Dapprima un chiarimento sull’uso dell’incipit semi-manzoniano del titolo: sappiamo ora che siamo stati Campioni del Mondo, ma nel 2005 eravamo una formazione che si preparava a quell’evento di Germania e certo la sconfitta di Celje nel 2004 contro la Slovenia non autorizzava troppe speranze di arrivare in finale.
Anche se allora non potevamo sapere che ci saremmo laureati Campioni del Mondo nel 2006 di certo non incontrammo le difficoltà che da alcuni anni a questa parte incontriamo per prendere parte al ballo dei mondiali. Prevalenti le telecronache di Marco Civoli in questo racconto; come noto aveva rilevato il microfono dall’ottimo Gianni Cerqueti, per scelta dei vertici di Raisport, quasi …ad accumunare il telecronista romano nelle delusioni calcistiche della squadra che aveva fallito gli europei 2004. Con Civoli c’è Sandro Mazzola.
Il 2005 della squadra diretta da Marcello Lippi è un mix di amichevoli e di confronti validi per le qualificazioni al campionato del mondo.
Il 9 febbraio, in amichevole a Cagliari, la Russia è sconfitta per 2-0 con reti di Gilardino e Barone nella ripresa.
A Milano il 26 marzo altro 2-0 alla Scozia, questa volta sulla strada delle qualificazioni mondiali. Doppietta di Pirlo, un goal per tempo su punizione.
Il 30 marzo a Padova, reti bianche in un confronto con l’Islanda, non valido per le qualificazioni.
Sulla via di Berlino, pareggio per 0-0 anche a Oslo, contro la Norvegia, il 4 giugno.
La stagione 2004/05 non si conclude ancora. C’è una minitournee in Nordamerica.
A Toronto. L’8 giugno contro la Serbia, a lungo in vantaggio con Zigic, a sette minuti dalla fine pareggia Lucarelli. Finisce 1-1, con invasione di campo.
Con lo stesso punteggio, a Nuova York, gli azzurri impattano contro l’Ecuador. Nei primi dieci minuti segna Toni, risponde su penalty Ayovi. Poi Lucarelli fallisce il rigore della vittoria.
Appena dopo Ferragosto, l’Eire invita l’Italia a Dublino. Finisce 2-1 per la nostra formazione. Le reti tutte nel primo tempo: 10′ Pirlo, 31′ Gilardino, 32′ A. Reid. Annullata una rete agli irlandesi.
Pareggio al sabato pomeriggio contro la Scozia a Glasgow; dopo l’1-0 di Miller gli azzurri ci impiegano oltre un’ora a raggiungere il pareggio con Grosso.
A Minsk, Kutuzov porta in vantaggio la Bielorussia, ma poi con tre goal di Toni ed uno di Camoranesi la situazione è raddrizzata.
La lunga teoria di partite per la Germania prosegue con un 1-0 palermitano contro la Slovenia, propiziato proprio da un rosanero: Zaccardo al 78’ per l’uno a zero che vale la qualificazione.
A Lecce un confronto ininfluente con la Moldavia, meno facile rispetto al pronostico. L’Italia impiega oltre un’ora per superare la porta moldava, ma poi arriva il pareggio di Gatcan. Tutta da rifare ma poi una rete di Gilardino serve per il 2-1 definitivo.
L’anno si chiude con due amichevoli novembrine: dapprima ad Amsterdam per una vittoria azzurra con il punteggio di 3-1, ancora con provvisorio svantaggio. Queste le reti: 38′ Babel, 41′ Gilardino, 45′ Camoranesi, 50′ Toni.
Tocca poi affrontare la Costa d’Avorio sul neutro di Ginevra. Segna per gli ivoriani il giocatore più rappresentativo, Drogba, in seguito pareggia a quattro minuti dalla fine il doriano Aimo Diana per poter chiudere il 2005 e darsi appuntamento ad un 2006, inaspettatamente magico. Dello stesso Diana, una rete fantasma, non accordata.
Abbiamo ancora due capitoli sussidiari: c’è un Italia che raggiunge la finale. Quella delle Universiadi di Smirne che raggiunge la finale contro il Giappone. Dopo il 3-3 la decisione ai rigori è favorevole ai nipponici.
Prima di passare ai ritagli di stampa un omaggio a Marcello Lippi, nostro Ct. La clip, con tutte le sue reti da giocatore negli anni Settanta: la realizzò Carlo Sassi nel 1995 ed è questo anche un modo di ricordare lo storico giornalista che ci ha lasciato una decina di giorni orsono.
Ed ora, non prima di averlo ringraziato calorosamente, la rassegna stampa di Marcello Moccia.


















































A tutti un caro saluto, un ringraziamento per l’ospitalità a Sportinmedia. Per la prossima una selezione di incontri di boxe dal 2005.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.





