Dopo il prologo di tre settimane fa (vedi), riapriamo il discorso legato alle intenzioni di seguire la stagione invernale 2004/05. Seguiamo stavolta le gare tardo-estive ed autunnali della Coppa del Mondo di snowboard.
La voce di Eurosport che segue lo snowboard in quella stagione è il novarese Marcello Piazzano. Lo ascoltiamo nei filmati in lingua italiana di questo capitolo. È ancora fine estate allorché si disputa una doppia gara di cross sulle nevi cilene di Valle Nevado a metà settembre.
Nella prima prova femminile vittoria della GILLINGS (GBR).
In campo maschile s’impone NEILSON (CAN)
La seconda prova femminile di Valle Nevado è della JACOBELLIS, statunitense dall’eterna carriera.
In campo maschile la seconda gara gemella va a WATANABE, statunitense di chiara origine nipponica. Alle sue spalle una caduta collettiva.
A metà ottobre c’è una tappa a Soelden, località austriaca che in quell’anno (come abbiamo visto due capitoli fa) ha ospitato le due prove abituali della Coppa del Mondo di sci alpino.
È in programma uno slalom gigante parallelo che tra le donne vede il successo della austriaca Doresia Krings in finale sull’elvetica Ursula Bruhin.
Viceversa in campo maschile in una finale tutta svizzera s’impone su Jaquet, il campione olimpico del 2002, Philipp Schoch.
Dopo il prologo sudamericano ed il ghiacciaio d’Austria, la disciplina delle tavole sulla neve si avvicina lentamente alla stagione invernale con altre tappe intermedie. Si guarda ai mondiali che saranno previsti a marzo in Nordamerica, a Whistler. Ma intanto si profila una nuova prospettiva che avrà seguito per alcuni anni, poter gareggiare al coperto a Landgraaf in Olanda, dove lo snowboard è seguito molto più dello sci alpino.
È in programma uno slalom parallelo che è vinto dalla svizzera Meuli sulla finnica Ruotsalainen.
Tra gli uomini l’elvetico Eiselin sconfigge nella finale il francese Huet.
Come si può notare le finali di allora si disputavano in due prove, contrariamente a quelle odierne che hanno luogo in gara secca.
Ancora ad Ottobre 2004 un appuntamento in Svizzera a Saas Fee, nel Canton Vallese, dove è in programma dapprima una prova di Half Pipe. Ecco la prova vincente femminile della TETER (USA)…
…e quella maschile di Fisher (Usa)
Sempre nella località elvetica, si ritorna a parlare di cross, disciplina che diventerà olimpica nel 2006. La finale femminile è appannaggio della Krings.
Quella maschile è vinta dal tedesco Layer.
La Coppa di Snowboard 2004 prevederà altri appuntamenti solo a partire dal mese di Dicembre. Torneremo a seguirli. Per il momento un grazie a tutti per averci seguito in questo ottantaduesimo appuntamento ed un saluto a Sportinmedia.
Prossima settimana ancora una pagina dedicata agli sport invernali del 2004.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.