Prima giornata di Serie A 2021-2022 e grande attesa per il debutto del campionato “trasmesso prevalentemente in streaming” da DAZN-TIM, con Sky che si deve accontentare delle 3 partite in coabitazione con la stessa DAZN.
Per chi volesse capire qualcosa in più su combinazioni, prezzi, tecnologie necessarie per l’abbonamento video-televisivo 2021-2022, proprio ieri ho pubblicato la guida (più o meno) definitiva.
Una delle rubriche più seguite di Sport in Media riguarda i telecronisti e commentatori tecnici delle singole giornate di Serie A. Da questo punto di vista la prima giornata della nuova stagione è molto interessante perché fa intravedere quali saranno le scelte dei diversi broadcaster. In questo caso, gli aspetti più interessanti riguardano la copertura totale delle 10 partite da parte di DAZN (come saranno utilizzati telecronisti e commentatori) e le scelte di Sky sui 3 telecronisti e commentatori tecnici da impiegare per le partite di competenza. Va comunque ricordato, che con l’accordo raggiunto in extremis con DAZN per i locali pubblici (vedi), Sky gestirà in autonomia le telecronache. Di fatto, quindi, le 10 partite trasmesse su Sky Sport Bar, saranno commentate da telecronisti della stessa Sky.
DAZN | POCHE NOVITÀ IN TELECRONACA, PARDO SI SDOPPIA
Immaginiamo l’attesa negli uffici di DAZN, ma anche di Lega Serie A e TIM, per la prima storica giornata di Serie A “trasmessa prevalentemente via streaming“.
Le scelte effettuate da DAZN a livello telecronisti e commentatori tecnici per la 1^ giornata di Serie A 2021-2022 sono all’insegna della continuità. Di fatto, viene schierata in modo esteso l’intera squadra vista nella passata stagione, con l’unica novità significativa rappresentata da Fabio Bazzani come commentatore tecnico. Interessante, invece, la vicenda di Pierluigi Pardo, che all’indomani della presentazione della DAZN Squad (vedi) è stato al centro di una vicenda intricata, con Mediaset che ha minacciato le vie legali (vedi) per il suo doppio impegno (DAZN-Mediaset). Oggi su Il Foglio, lo stesso Pardo ha chiarito la vicenda dal suo punto di vista.
Se da un lato Mediaset ha di fatto sostituito Pardo con Riccardo Trevisani (vedi intervista), lo stesso Pardo effettuerà le telecronache di 2 partite durante la 1a giornata di Serie A (Inter-Genoa e Napoli-Venezia). Non sappiamo se si tratti di un caso particolare o se, invece, questo sdoppiamento durerà per tutta la stagione.
TELECRONISTI E COMMENTATORI 1^ GIORNATA SERIE A 2021-2022 (SKY E DAZN)
SABATO 21 AGOSTO
18.30 INTER-GENOA
Telecronista DAZN: Pierluigi Pardo
Commentatore tecnico DAZN: Massimo Ambrosini
18.30 HELLAS VERONA-SASSUOLO
Telecronista DAZN: Alberto Santi
Commentatore tecnico DAZN: Fabio Bazzani
20.45 EMPOLI-LAZIO | DAZN e SKY SPORT (anche in 4K sul canale 213)
Telecronista DAZN: Dario Mastroianni
Commentatore tecnico DAZN: Massimo Gobbi
Telecronista Sky Sport: Maurizio Compagnoni
Commentatore tecnico Sky Sport: Luca Marchegiani
20.45 TORINO-ATALANTA
Telecronista DAZN: Riccardo Mancini
Commentatore tecnico DAZN: Massimo Donati
DOMENICA 22 AGOSTO
18.30 BOLOGNA-SALERNITANA | DAZN e SKY SPORT
Telecronista DAZN: Andrea Calogero
Commentatore tecnico DAZN: Alessandro Budel
Telecronista Sky Sport: Riccardo Gentile
Commentatore tecnico Sky Sport: Nando Orsi
18.30 UDINESE-JUVENTUS
Telecronista DAZN: Ricky Buscaglia
Commentatore tecnico DAZN: Francesco Guidolin
20.45 NAPOLI-VENEZIA
Telecronista DAZN: Pierluigi Pardo
Commentatore tecnico DAZN: Stefan Schwoch
20.45 ROMA-FIORENTINA
Telecronista DAZN: Stefano Borghi
Commentatore tecnico DAZN: Federico Balzaretti
LUNEDÌ 23 AGOSTO
18.30 CAGLIARI SPEZIA
Telecronista DAZN: Gabriele Giustiniani
Commentatore tecnico DAZN: Dario Marcolin
20.45 SAMPDORIA-MILAN | DAZN e SKY SPORT (anche in 4K sul canale 213)
Telecronista DAZN: Edoardo Testoni
Commentatore tecnico DAZN: Simone Tiribocchi
Telecronista Sky Sport: Federico Zancan
Commentatore tecnico Sky Sport: Giancarlo Marocchi