L’annuncio ufficiale, con tanto di comunicato stampa, arriverà nel corso di questa settimana, ma come anticipato qualche giorno fa dal direttore Michele Criscitiello, Sportitalia si prepara a vivere un (doppio) cambiamento epocale.
4 NUOVI CANALI (IN 1) SUL DIGITALE TERRESTRE
A partire dal 1 luglio Sportitalia lancerà 4 nuovi canali sul digitale terrestre. La novità assoluta è che questi 4 canali saranno visibili ai possessori di SmartTV (con tecnologia HBBTV), premendo semplicemente il tasto rosso del telecomando dal canale 60 del digitale terrestre. A quel punto si aprirà il nuovo menu con i 4 nuovi canali targati Sportitalia, vale a dire:
- Sportitalia HD (finalmente, diranno i fan del canale che ha trasformato il calciomercato in format)
- SI Solo Calcio
- SI Motori
- SI LIVE24 (News)
Un sistema per certi versi simile a quello delle finestre interattive di SkyTGg24 (tasto verde). I 4 nuovi canali saranno visibili live o on-demand. Dal punto di vista giornalistico si tratta di un impegno considerevole, resosi però necessario visto il moltiplicarsi di contenuti e il buon andamento della rete dal punto di vista pubblicitario-commerciale.

ADDIO AL SATELLITE E AL 225 DI SKY
La seconda novità molto importante è che Sportitalia, dopo diversi anni, lascerà il satellite e il 225 di Sky. La decisione è legata al rapporto ascolti/costi, con il DTT che produce il 95% dell’audience giornaliera, a fronte del restante 5% del satellite.
Partner del progetto è Sportradar, azienda svizzera con cui Sportitalia collabora già da tempo.