Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Scanzi irride Caressa: “Dopo Piero Fassino, è lui il nuovo profeta”
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Extra > Persone > Scanzi irride Caressa: “Dopo Piero Fassino, è lui il nuovo profeta”
OpinioniPersoneTelecronisti&CommentatoriTV

Scanzi irride Caressa: “Dopo Piero Fassino, è lui il nuovo profeta”

Ultimo aggiornamento 2019/05/14 at 7:52 PM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

Non è un periodo tranquillo per Fabio Caressa: criticato ripetutamente da Aldo Grasso sul Corriere, schernito da alcune pagine Facebook, oggi il giornalista romano è stato preso di mira anche da Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano. A scanso di equivoci, dico subito che Scanzi non rientra tra i miei giornalisti preferiti: in lontananza è percepibile un fragoroso stica. Al netto dei suoi più evidenti difetti (molto pieno di sè, saccente con tendenza alla tuttologia), Scanzi diventa estremente godibile quando scrive di giornalisti sportivi. Memorabile un articolo del 2011 su Riccardo Trevisani, attualmente uno dei telecronisti più in vista di Sky Sport (vedi):


Mondo Gol è ora affidato a Marco Cattaneo e Trevisani. Il primo è bravo, il secondo se la tira. Conosce a menadito il numero di scarpe di Ibra e il dopobarba di Tevez (la carta vetrata). Facendo leva sui difetti, ha varato una rubrica – “Il Saccentino” – nel corso della quale risponde a dilemmi irrinunciabili. Tipo: “Marchetti a colazione mangia muesli o Biancorì?”. L’Homo Trevisans è monotematico: non avrà altro Dio se non la pelota. Se si trovasse nel bel mezzo di un’orgia, chiederebbe alle presenti se prediligono la marcatura a uomo o a zona. Veste quasi giovane, si crede simpatico. Ascolta con spocchia gli altri, siano essi Maradona o Lia Capizzi, e gode nello zimbellare i portieri che sbagliano (ma solo se militano all’estero; se l’errore è di Buffon, l’impavido Trevisani si fa di colpo accondiscendente). Ama il Barça perché è cool, usa metafore inutilmente immaginifiche e condivide con Marianella la pronuncia-eco: Liverpool diviene “Liverpullaaa”, Maicon “Maiconnaaa”, corner “cornerraaa”. L’Homo Trevisans vive di competenza enciclopedica.

Andrea Scanzi – 2011

Come detto, oggi il buon Scanzi ha dedicato il suo pezzo a Caressa che, va detto, ultimamente ha azzeccato ancora meno pronostici di quando si affidava all’ineffabile “algoritmo”. In molti sostengono che il marito di Benedetta Parodi abbia avuto un’involuzione dopo il successo delle sue telecronache ai Mondiali 2006. In realtà, Caressa è sempre stato così – tronfiamente debordante – anche prima di Germania 2006. Qualche attento osservatore si ricorderà, infatti, la sua conduzione di “Mondo Gol”, il lunedì sera. Anche lì, un po’ come ora al club, il giornalista romano si lanciava in considerazioni quantomeno discutibili su allenatori e giocatori. Ad esempio, due suoi cavalli di battaglia dell’epoca erano le scarse capacità di Mourinho (“Lo voglio vedè in Italia”: visto) e la clamorosa, a suo dire, sopravvalutazione del Kun Aguero (231 gol in 338 partite col Manchester City, 6 volte su 8 sopra i 20 gol in Premier League). Insomma, le profezie in cui si lancia senza paracadute oggi, non sono dissimili da quelle di 10-15 anni fa. La differenza è che, allora, le sue sentenze definitive erano ascoltate da una piccola nicchia di appassionati, oggi, soprattutto grazie alla cassa di risonanza dei social, sono diventate mainstream.

Già un paio d’anni fa Scanzi, in una lettera a Dagospia, aveva attaccato Caressa e la sua “logorrea megalomane ed egoriferita“, per la telecronaca dell’addio di Totti.

Questo invece l’articolo odierno, pubblicato sulla pagina Facebook di Scanzi (occorre accesso a Facebook). Di fatto, è una raccolta dei pronostici meno azzeccati dal telecronista e conduttore di Sky Sport:


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

TAG: Caressa, Critica, Il Fatto Quotidiano, Pronostici Caressa, Scanzi, Sky Sport
Simone Salvador 14 Maggio 2019 14 Maggio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Sportitalia – 4 nuovi canali sul digitale terrestre e addio al 225 di Sky
Prossimo articolo Un’estate ricca di calcio – Dove vedere in TV Mondiali U20, Euro U21, Mondiali Femminili, Coppa America e Coppa d’Africa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!
  • Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?