Come anticipato la scorsa settimana, Sportitalia ha comunicato ufficialmente una novità estremamente importante per il proprio futuro e per quello dello Sport in TV: da luglio ci saranno quattro nuovi canali, accessibili gratuitamente da SmartTV con sistema HbbTV. Gli appassionati potranno accedere a Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 (oltre ai servizi On-Demand), semplicemente pigiando il tasto rosso del telecomando al canale 60 del digitale terrestre. I possessori di SmartTV, senza tecnologia HbbTV, potranno comunque vedere i nuovi canali, scaricando dallo store del proprio televisore la app Sportitalia, senza alcun obbligo di registrazione.
SMART TV E INTERNET – IL FUTURO DELLA TV
“Stiamo lavorando a questo progetto da 10 mesi con Sportradar e Kineton e finalmente stiamo vedendo la luce. È il futuro, un prodotto rivolto ai giovani e al target che segue costantemente Sportitalia dal 2004. Grazie alle SmartTV e a internet oggi c’è finalmente la possibilità per un editore che ha contenuti di fare più canali. Cosa impensabile sul digitale terrestre per i costi di banda. Ovviamente partiamo un anno prima rispetto alla rivoluzione digitale che ci sarà tra il 2020 e il 2021, come Sportitalia fece nel passato nel passaggio dall’analogico al DTT. Un canale in HD, uno dedicato all’informazione e due canali verticali su Calcio e Motori: le passioni dei nostri telespettatori. Tutto in chiaro e come sempre gratis. Oggi il 27.5% delle famiglie ha una SmartTV ma le previsioni sono chiare ed entro 12-18 mesi tutti gli italiani avranno una SmartTV in casa. Si è sempre detto che il futuro è la TV con internet. Ecco: da questa estate Sportitalia sarà pronta a fare un tuffo nel futuro”.
Michele Criscitiello – Direttore Sportitalia
Dalle parole di Michele Criscitiello, si evince chiaramente la visione e futuribilità del progetto SI Smart. Come noto, entro il 2022, ci completerà il secondo switch-off italiano. In base alla direttiva UE, infatti, sarà abbandonato il precedente standard di trasmissione MPEG-2 per passare all’MPEG-4 (attualmente impiegato dai soli canali HD). Concretamente significa che nei prossimi mesi – grazie anche al possibile/auspicabile bonus TV – le case degli italiani saranno “invase” da Smart TV. Se a questo si aggiunge la crescita costante della penetrazione di internet in Italia, si capisce che il futuro ruoterà attorno ai concetti di On Demand, OTT e personalizzazione estrema del palinsesto… video (televisivo sarebbe riduttivo, stante la fruibilità dei servizi da mobile). Ecco alcuni dati sugli italiani e il web, pubblicati da We Are Social:


In tutto ciò, va considerata l’opportunità a livello tecnologico offerta da internet, con la diminuzione dei costi per gli editori che intendono investire in ambito televisivo.
UN’OPPORTUNITÀ PER LEGHE E FEDERAZIONI
Giuseppe Sampino, Sportradar, capo del progetto SI Smart
“Siamo entusiasti di fortificare ulteriormente la nostra partnership con Sportitalia con questo progetto innovativo. È un cammino iniziato due anni fa con il lancio della piattaforma OTT del canale: abbiamo dato la possibilità agli utenti di seguire tutte le trasmissioni live e on-demand tramite computer e dispositivi mobili. Con iI lancio di SI Smart daremo spazio a tanti nuovi sport offrendo a federazioni, leghe e club un’opportunità unica per sviluppare la propria offerta OTT dedicata, garantendo al contempo esposizione in chiaro a livello nazionale”
Il secondo aspetto da sottolineare nella nuova proposta SI Smart è proprio quello della possibile visibilità per tutte quelle Leghe e Federazioni che, normalmente, faticano a ritagliarsi un semplice box all’interno del quotidiano o, come avviene in alcuni casi, sono costrette ad acquistare pagine e speciali sui giornali. La possibilità di creare il proprio OTT e di poterlo aggiungere all’offerta di SI Smart, e quindi, concretamente, l’occasione di avere un proprio canale tematico, visibile in chiaro sul digitale terrestre – al netto dei costi operativi – rappresenta una grande opportunità per tutti quegli sport che a livello mediatico sono fagocitati dal calcio.
lA POSSIBILITà di avere un proprio canale tematico, visibile in chiaro sul digitale terrestre – al netto dei costi operativi -, rappresenta una grande opportunità per tutti quegli sport che a livello mediatico sono fagocitati dal calcio
Attraverso OTT e canale tematico (o, diversamente, fornendo dei contenuti On Demand a SI SMART) Federazioni e Leghe potrebbero finalmente uscire dal limbo mediatico che le vede protagoniste – se va bene – una volta ogni 4 anni in occasione di una medaglia olimpica. Inoltre, come avvenuto in Spagna per LaLigaSportsTV – modello di business, peraltro, completamente diverso – la creazione di un OTT permetterebbe un incredibile salto di qualità a livello di “targetizzazione dell’utente”, con evidenti ricadute positive sul piano pubblicitario (Lega o Federazione potrebbero trattare con i potenziali investitori/inserzionisti da una posizione molto più forte).
Insomma, in questo momento SI Smart rappresenta, a livello di TV in chiaro, la novità più interessante del panorama mediatico-sportivo italiano. Soprattutto, si tratta di un progetto che anticipa i tempi in ambito tecnologico e offre un’opportunità molto interessante a tutte quelle Leghe e Federazioni che intendono realmente uscire dall’anonimato mediatico. Lo seguiremo con attenzione.
Buongiorno volevo chiedere informazioni io ho Smart TV ma non capisco come posso accedere ai 4 canali gli Sportitalia
Ciao Pietro, i 4 canali sono visibili ai possessori di SmartTV con tecnologia HBBTV, premendo semplicemente il tasto rosso del telecomando dal canale 60 del digitale terrestre. A quel punto si aprirà il nuovo menu con i 4 nuovi canali. Prova a pigiare il tasto rosso del telecomando. Se la tua Smart TV supporta già questa tecnologia (HBBTV) allora li vedrai senza problemi.