Jannik Sinner ha raggiunto la finale degli Australian Open 2024, aggiornando, come gli capita spesso, la pagina dei record personali e del tennis italiano.
ORARIO FINALE SINNER-MEDVEDEV, AUSTRALIAN OPEN 2024
La finale degli Australian Open 2024 tra Jannik Sinner [4] e Daniil Medvedev [3] si giocherà domenica 28 gennaio alle 09:30, le 19:30 ora di Melbourne.
FINALE SINNER-MEDVEDEV IN TV E STREAMING (ANCHE IN CHIARO SUL NOVE? NIENTE DIRETTA MA SINTESI PRE-SERALE)
La finale Sinner-Medvedev NON sarà trasmessa in diretta in chiaro sul Nove, come auspicato da molti. Ricordiamo che Nove fa parte del gruppo WarnerBros. Discovery, che detiene i diritti di trasmissione degli Australian Open fino al 2031.
Per i telespettatori, tifosi e appassionati italiani, Sinner-Medvedev sarà trasmessa e visibile solo in Pay-Tv su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, NOW e DAZN) e via streaming su Discovery+.
AGGIORNAMENTO DOMENICA 28.01 08:30 | Nove ha deciso di trasmettere un'ampia sintesi della finale degli Australian Open 2024 tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, in chiaro, a partire dalle 18:00. In pratica, un super-traino per la successiva trasmissione di Fabio Fazio.
QUESTIONE EVENTI IN CHIARO E FINALE SINNER SUL NOVE SÌ/NO
In queste ore si è scritto molto circa la possibilità che un evento sportivo di tale portata debba essere trasmesso o meno anche in chiaro.
È una questione annosa, non ancora risolta a livello legislativo e di Authority. Sto parlando della necessità, sempre più impellente, di aggiornare l’elenco degli eventi sportivi rilevanti che devono essere trasmessi obbligatoriamente in chiaro. Le semifinali e la finale di un torneo Slam e delle Nitto ATP Finals con in campo un tennista italiano lo sono in modo lampante (vedi ascolti straordinari delle partite di Sinner a Torino e Malaga), ma allo stato attuale non rientrano in questa lista, ormai obsoleta. In assenza di un aggiornamento di questa lista, la trasmissione in chiaro è quindi demandata totalmente alla scelta del canale che possiede i diritti di quel torneo (in questo caso Eurosport, quindi WarnerBros. Discovery), con tutte le inevitabili problematiche a livello di clausole contrattuali e accordi con altri soggetti e quindi con la possibilità che un evento storico come la finale Slam con in campo un italiano possa essere vista solo in pay-Tv.
Per chi volesse approfondire, la questione “eventi sportivi obbligatoriamente in chiaro” è già stata affrontata da Sport in Media qui e qui, oltre che in modo specifico nel libro “Decoder – Storia della Pay-Tv sportiva in Italia”. A questo link, invece, trovata la delibera AGCOM del 2012.
Per sollecitare tale aggiornamento, che spetta comunque all’AGCOM, sentiti i broadcaster, ieri abbiamo scritto un tweet taggando il presidente del CONI Giovanni Malagò, il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il responsabile della materia sportiva dell’0pposizione (PD), l’On. Mauro Berruto.
TELECRONISTI FINALE SINNER-MEDVEDEV SU EUROSPORT-DISCOVERY
Per la finale Sinner-Medvedev la telecronaca di Eurosport-Discovery+ sarà a cura di Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi.