Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Perché Stefano Bizzotto non commenta i Mondiali di Tuffi di Fukuoka
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > TV > Canali&Programmi > Perché Stefano Bizzotto non commenta i Mondiali di Tuffi di Fukuoka
Canali&ProgrammiPersoneTelecronisti&CommentatoriTV

Perché Stefano Bizzotto non commenta i Mondiali di Tuffi di Fukuoka

Ultimo aggiornamento 2023/07/16 at 9:23 AM
Simone Salvador 3 anni fa
Condividi
Condividi

Nei primi due giorni di gare dei Mondiali di Fukuoka 2023, molti appassionati si sono domandati via social perché Stefano Bizzotto (Rai Sport) non fosse al commento delle gare di Tuffi.

Bizzotto ha legato indissolubilmente il suo nome ai tuffi, accompagnando ad esempio i trionfi di Tania Cagnotto, ma soprattutto avvicinando molte persone a questa disciplina grazie al suo stile preciso, rigoroso ma in cui emerge anche la parte emotiva e passionale, pur non scadendo mai nella fastidiosa deriva degli ultimi 10-12 anni: le telecronache urlate con i commentatori che vogliono anteporsi all’evento stesso, magari per finire negli highlights o in qualche video social “virale” (Sandro Bocchio, compagno di podcast su Sport&Media, mi perdonerà per l’utilizzo di questo termine).

AdSense InArticle

STEFANO BIZZOTTO E LE TELECRONACHE DEI TUFFI: GLI INIZI

In una storica puntata di LIVE|STREAM, ospite insieme al concittadino Pietro Nicolodi, Stefano Bizzotto raccontò un aneddoto su come iniziò a fare le telecronache dei tuffi per la Rai:

PERCHÉ STEFANO BIZZOTTO NON FA LE TELECRONACHE DEI TUFFI A FUKUOKA

Dicevamo dei molti messaggi apparsi sui social – e di alcuni inviati anche a Sportinmedia – che chiedevano per quale ragione Bizzotto non fosse al commento dei Mondiali di Tuffi di Fukuoka. Ebbene, a quanto risulta a Sportinmedia, non esiste alcun caso, tipo “Caso Bragagna 2022” (vedi). In concreto, dietro all’assenza di Bizzotto a Fukuoka non vi è alcuna scelta editoriale del neo-direttore Jacopo Volpi, ma un normalissimo turnover di carattere prettamente lavorativo (ore di lavoro/ferie), con Bizzotto che ha terminato le telecronache degli Europei Under 21 di calcio lo scorso weekend. Insomma, salvo clamorosi colpi di scena, il telecronista bolzanino sarà la voce Rai delle gare di tuffi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in quella che dovrebbe essere la sua ultima Olimpiade estiva (vedi qui sotto la sua prima telecronaca olimpica, con il pazzesco oro di Roberto Di Donna ai danni, nel vero senso della parola, del cinese Wang):

Ricordiamo che per la Rai i Mondiali di Fukuoka sono commentati da Lorenzo Leonarduzzi, giornalista finito in passato al centro di alcune polemiche per motivi sessisti e politici.

Discorso Stefano #Bizzotto e assenza dalle telecronache di #Fukuoka23. A quanto risulta a #Sportinmedia, non si tratta assolutamente di una scelta editoriale, ma di un "turnover lavorativo" (Bizzotto ha commentato EuroU21). Al 90% lo risentiremo nel 2024, in primis a #Paris2024.

— Simone Salvador (@simonesalvador) July 15, 2023

DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

La telecronaca di Petrecca (Rai 1) nella Cerimonia di Milano-Cortina 2026: tra gaffe e critiche feroci [VIDEO-COMMENTO]

TAG: Lorenzo Leonarduzzi, Mondiali Fukuoka, Perché non commenta Bizzotto, Rai, Rai Sport, Stefano Bizzotto, Telecronisti, Tuffi
Simone Salvador 16 Luglio 2023 16 Luglio 2023
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Sinner-Djokovic, semifinale Wimbledon 2023: orario, copertura Sky e NOW, telecronisti, analisi tecnica e curiosità
Prossimo articolo Le probabili novità nelle grafiche e nelle riprese de La Liga 2023-2024
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
  • Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: ospiti e temi
  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

Altre puntate di questa rubrica

TVUltra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Da Wenner Gatta 2 settimane fa
Ascolti TvGiochi Milano-Cortina 2026TV

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

Da Nicola 3 settimane fa
L'Agenda NascostaTV

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

Da Walter 3 settimane fa
Precedente Prossimo

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?