La prima partita NBA trasmessa in Italia: Celtics vs Lakers gennaio 1981 su Prima Rete Indipendente

0
954
parish-kareem-nba-italia-1981

“The Last Dance” ha dato nuovo slancio al basket NBA in Italia. Ma conoscete la storia della prima partita NBA trasmessa in Italia? Era il gennaio del 1981, non esisteva ancora un mercato dei diritti televisivi, ma alcuni imprenditori italiani chiudono un accordo con la CBS per la messa in onda di 35 partite.

In quel momento c’è grande fermento nelle TV private. Sulla fine degli anni ’70, infatti, sfruttando il vuoto legislativo e la sentenza della Corte Costituzionale del 1976 che legittimava “la diffusione televisiva via etere di portata non eccedente l’ambito locale”, spuntano come funghi le TV private, spesso improvvisate e iper-artigianali. Col passare degli anni, però, alcuni imprenditori ed editori fiutano il business del mercato pubblicitario e iniziano a costituire dei veri e propri network, operando in syndication (accordi di trasmissione dello stesso programma) con TV locali di varie Regioni. Tra gli editori principali: Rizzoli-Corriere della Sera (PIN, Prima Rete Indipendente), Rusconi (Italia 1), Mondadori (Retequattro), Tanzi (EuroTv) e Berlusconi che, nel giro di pochi anni, trasforma Telemilano – la TV via cavo di Milano 2, la zona residenziale da lui costruita – in Telemilano 58 e infine in Canale 5 (nata nel 1980).

E proprio PIN, la TV del gruppo Rizzoli-Corriere – oltre al primo vero telegiornale non-Rai, con Marco Raviart e Maurizio Costanzo, e ad alcuni soft-porno -, grazie al lavoro di intermediazione con CBS e NBA svolto da Bruno Bogarelli e Giorgio Gandolfi, riesce ad aggiudicarsi questi diritti e il 31 gennaio 1981 alle 18.00 manda in onda la prima partita NBA in Italia: Boston Celtics vs Los Angeles Lakers. Tra le curiosità del bellissimo articolo pubblicato qualche anno fa da IL, magazine del Sole 24 Ore, il fatto che la partita, in realtà, fosse stata disputata 13 giorni prima. Leggendo l’articolo capirete il perché di questa “lieve” differita. In questa storica partita trasmessa da PIN, che dopo pochi mesi andrà in grossa crisi finanziaria e sarà costretta a passare di mano i diritti che finiranno a Canale 5, fa il suo debutto in telecronaca un certo Dan Peterson.

Ecco l’articolo completo di IL, magazine del Sole 24 Ore sulla prima partita NBA mandata in onda in Italia:

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui