In questo periodo Sport in Media, anche alla luce degli spunti offerti dalle puntate di LIVE|STREAM, sta riportando alla luce del materiale d’archivio legato alla storia dello sport in TV. Tra i temi toccati della rubrica FOCUS, con l’approfondimento sulla nascita ed evoluzione della Pay-TV sportiva in Italia, c’è stato anche il periodo precedente a Tele+2, con i tre canali Fininvest che operano una reale concorrenza nei confronti della Rai. In quegli anni ’80, prima dell’accordo con Telecapodistria (1987) e della successiva Legge Mammì (1990) che sancì l’avvio (forzato) della TV a pagamento in Italia, la direzione dei servizi sportivi di Fininvest è affidata a Rino Tommasi. I diritti televisivi del calcio sono ancora della Rai e ciò impedisce ai tre canali di Berlusconi di essere realmente competitivi in questo ambito. Per questo, Tommasi, sfruttando le sue grandi conoscenze Oltreoceano (dapprima come organizzatore di riunioni pugilistiche, poi come giornalista specializzato in boxe e tennis), punta sui diritti TV di NBA ed NFL, oltre che sull’approfondimento di tennis e boxe. Tommasi è uno studioso dello sport e un innovatore della materia televisivo-sportiva.
Per le telecronanche del tennis, ad esempio, decide di farsi affiancare da Gianni Clerici. In questo articolo de “La Stampa” del gennaio 1987, il commento della critica sulla strana (e inedita) coppia è molto lusinghiero (ci si stupisce per la frase “le qualità di erbivoro di Pat Cash“).
Tuttavia, qualcuno non è molto convinto di queste telecronache. In particolare, ci sono delle perplessità su Clerici, la cui voce è particolare e potrebbe non piacere a tutti i telespettatori (…). Quel qualcuno è Silvio Berlusconi, proprietario di Fininvest, che chiede a Tommasi di cambiare compagno di telecronaca. Tommasi, però, difende strenuamente la scelta dello scriba come commentatore tecnico e alla fine Berlusconi deve arrendersi. Quasi superfluo dire che l’intuizione di Tommasi fu straordinaria: Computerino e Dottor Divago formeranno per lungo tempo la miglior coppia di telecronisti sportivi in circolazione.
Nel libro “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia. Da Tele+2 a Sky-DAZN, il racconto di 30 anni esageratamente italiani” trovate moltissime altre curiosità e annedoti legati ai due.
Ed ecco l’aneddoto Berlusconi-Tommasi-Clerici svelato da Ubaldo Scanagatta durante LIVE|STREAM #16.
immagine da ubitennis