Dopo la vittoria di Jannik Sinner su Ben Shelton nella semifinale degli Australian Open 2025, sono puntualmente iniziate le voci riguardanti la possibilità/necessità di trasmettere (anche) in chiaro la finale di domenica 26 gennaio contro Alexander Zverev.
Si sono confrontate due scuole di pensiero – o due testate che avevano informazioni opposte.
Da un lato la Gazzetta dello Sport che, basandosi sul mancato aggiornamento dell’elenco AGCOM degli eventi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro (vedi approfondimento sul punto), sosteneva che la diretta su un canale free di Sinner-Zverev fosse impossibile:

Dall’altro lato, invece, Repubblica sosteneva che fossero in corso delle trattative commerciali tra Discovery, detentrice dei diritti tv dell’Australian Open, e le altre pay-Tv che ospitano canali e servizi streaming di Discovery, quindi con Sky e DAZN, che ospitano i canali lineari Eurosport 1 e 2, e con TimVision e Prime, che ospitano l’offerta streaming di Discovery+.

Alle 19:50, Discovery ha pubblicato il comunicato stampa con cui ufficializza la diretta in chiaro di Sinner-Zverev su Nove, domenica 26 gennaio alle 09:30. Una bellissima notizia per tutto il tennis italiano, perché in questo modo molte più persone avranno la possibilità di seguire in diretta un evento sportivo così rilevante. Ancora una volta, televisioni e realtà hanno fatto prima di politica e legislatore (vedi regolamentazione Tv private negli anni '70/'80).
++Habemus finale in chiaro++#Sinner-Zverev, finale degli #AO2025 sarà trasmessa in diretta anche sul Nove!
Un applauso al gruppo Discovery per la scelta.
[ancora una volta, come accaduto in passato, le televisioni si sostituiscono al legislatore e alla politica] pic.twitter.com/8mDo4Rmm5A
— Simone Salvador (@simonesalvador) January 24, 2025
SPECIALE “FINALE SINNER IN CHIARO” [canale YouTube SPORTinMEDIA]
Assieme a Wenner Gatta – con cui a dicembre 2024 avevamo organizzato uno speciale proprio sull’aggiornamento dell’elenco AGCOM degli eventi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro, elenco ancora fermo al 2012 nonostante le polemiche e promesse dello scorso anno, quando la finale Sinner-Medvedev andò in onda solo in Pay-Tv su Eurosport – abbiamo creato una diretta al volo sul canale YouTube di SPORTinMEDIA, per raccontare quanto successo e cercare di fare un po’ di chiarezza su un tema che, in perfetto stile italico, sembra vitale per qualche giorno salvo poi scomparire dal dibattito.
FINALE SINNER-ZVEREV IN CHIARO SU NOVE, IN PAY SU EUROSPORT E DISCOVERY+
La finale degli Australian Open 2025 tra Sinner e Zverev, quindi, sarà visibile sia normalmente in Pay-Tv su Eurosport 1 (Sky e DAZN) e in streaming su Discovery+, sia in chiaro su Nove, canale del gruppo Discovery.
TELECRONACA SINNER-ZVEREV
Appuntamento alle 09:30 con la telecronaca in simulcast (cioè sia su Eurosport sia su Nove) affidata alla storica coppia formata da Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi.