AMERICA’S CUP SU SKY SPORT
Sky Sport seguirà tutta l’America’s Cup a partire dall’unica tappa delle World Series, oltre alla successiva Christmas Cup.
Inoltre, da metà gennaio 2021, Sky dedicherà un intero canale all’America’s Cup, con dirette, studi e differite nel corso della giornata. Tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro.
L’America’s Cup, che è anche il più antico trofeo nella storia dello sport (nel 2021 festeggerà i 170 anni), sarà il primo grande evento sportivo mondiale del prossimo anno. In Nuova Zelanda ci sarà ancora una volta Luna Rossa Prada Pirelli, impegnata nelle acque del golfo di Hauraki, a Auckland, già teatro di regate nelle edizioni del 2000 e del 2003.
Si parte, dunque, con le World Series e con le regate dei nuovi equipaggi degli AC 575, che daranno vita alle prime sfide di questa edizione.
Tutto in diretta a partire dalle ore 03.00 della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection, in streaming su NOW TV oltre che su Sky Go, anche in HD. Le regate saranno poi riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Coppa America anche su Sky Sport 24, che sarà il punto di riferimento di questo grande evento, con uno studio conclusivo previsto il 20 dicembre.
Il racconto delle regate sarà affidato a Guido Meda, cui si affiancheranno la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e una partecipazione olimpica, e Roberto Ferrarese, due Olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.
Quattro le imbarcazioni al via, i favoriti neozelandesi di Emirates Team New Zealand, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli americani di New York Yacht Club American Magic e i britannici di Ineos Team UK.
Il programma prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i forti neozelandesi. In tutto, quattro regate spalmate su tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l’imbarcazione vincitrice di queste World Series. Inoltre, saranno proprio italiani e neozelandesi a chiudere la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, il 19 dicembre.
La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race, da seguire sempre live su Sky nella notte italiana tra sabato 19 e domenica 20 dicembre, anche in questo caso a partire dalle ore 03.00.
La somma dei risultati di queste due competizioni definirà, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup di gennaio che, a sua volta, determinerà il “Challenger”, ovvero lo sfidante alla Coppa America che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zealand, per aggiudicarsi la “Auld Mug”, la “Vecchia Brocca”, nata nel lontano 1851.
__________________________________________________________
Queste le tappe dell’America’s Cup, in onda live su Sky:
AMERICA’S CUP WORLD SERIES
ore 03.00 notte mercoledì 16-giovedì 17 dicembre prima giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche giovedì ore 10.30, ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte giovedì 17-venerdì 18 dicembre seconda giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche venerdì ore 10.30 e ore 15 Sky Sport Collection)
ore 03.00 notte venerdì 18-sabato 19 dicembre terza giornata Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche sabato ore 15 e ore 21 Sky Sport Collection)
CHRISTMAS CUP
ore 03.00 notte sabato 19-domenica 20 dicembre Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche domenica ore 11 e ore 20 Sky Sport Collection)
PRADA CUP
15 gennaio–22 febbraio 2021
AMERICA’S CUP
6-21 marzo 2021
AMERICA’S CUP SULLA RAI – PROGRAMMA E TELECRONISTI
La Rai seguirà in diretta tutti gli eventi, con un programma condotto in studio a Roma da Giulio Guazzini, storico esperto di vela della Rai. Il programma Rai dedicato all’America’s Cup andrà in onda in diretta su Rai2 e RaiPlay. Giulio Guazzini: “Con me a Saxa Rubra ci saranno Edoardo Bianchi, già olimpico del Tornado, ingegnere navale presso il cantiere Persico, che ha preso parte alla costruzione della prima Luna Rossa e Ruggero Tita, campione mondiale del Nacra 17, che ha timonato Luna Rossa. E poi, collegato via Skype, ci sarà Francesco de Angelis, il timoniere di Luna Rossa che ha vinto la Louis Vuitton Cup”.
Saranno inoltre predisposti dei collegamenti con Mauro Pelaschier, con lo Yacht Club Italiano di Genova e con Paolo Cori, autore di uno studio sugli Ac75.
La Rai trasmetterà in diretta l’America’s Cup giovedì 17 dicembre dalle 02.50 sino alle 6.00. Dalle 08.15 fino alle 11.25 ci sarà una replica su Rai Sport HD e sarà sempre disponibile On Demand su Rai Play.
Immagine da Ufficio Stampa Rai – Info da Sky Sport e La Stampa