Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Riprese e grafiche NFL: le novità della stagione tra Romovision e Pylon Cam (a cura di Wenner Gatta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Riprese e grafiche NFL: le novità della stagione tra Romovision e Pylon Cam (a cura di Wenner Gatta)
Ultra Slow Mo

Riprese e grafiche NFL: le novità della stagione tra Romovision e Pylon Cam (a cura di Wenner Gatta)

Ultimo aggiornamento 2022/10/03 at 2:44 PM
Wenner Gatta 3 anni fa
Condividi
sportinmedia_ultraslowmo_wenner_gatta_riprese_grafiche_NFL_2022
Condividi

Da qualche settimana è ripartita la NFL (la National Football League), ossia la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, nella quale, ogni anno, vengono introdotte interessanti novità sia per quel che concerne le grafiche, sia per quanto riguarda le riprese televisive.

E chi, come me, è sempre alla ricerca di scovare un qualcosa che non si vede alle nostre latitudini, non può non buttare un occhio anno dopo anno a ciò che accade oltreoceano.

IL ROMOVISION

Si tratta di una innovazione grafica che è stata introdotta in via sperimentale verso la fine della scorsa stagione (più precisamente il il 7 novembre 2021 durante Cleveland Browns – Cincinnati Bengals), che si è aggiudicata il prestigioso premio George Wensel Technical Achievement Award (uno dei più prestigiosi premi che viene attribuito alle eccezionali innovazioni tecnologiche nella produzione e nella trasmissione sportiva) in occasione della 43ma edizione degli Sports Emmys.

(un esempio di una delle grafiche del Romovision: foto tratta da sportsvideo.org)

È realizzata dalla CBS (in partnership con Second Spectrum, che è il partner ufficiale dei dati di tracciamento di NBA, MLS e della Premier League) ed è una nuova grafica interattiva, che combina dati di tracciamento che vengono attinti da Next Gen Stats e combinati con l’intelligenza artificiale per cercare di rendere ancora più coinvolgente la narrazione della partita.

Next Gen Stats si occupa dell’acquisizione di dati sulla posizione, velocità e accelerazione in tempo reale di ogni giocatore, attraverso i sensori presenti in tutto lo stadio unitamente a quelli indossati dagli atleti che permettono di tracciare ogni loro movimento individuale secondo dopo secondo.

https://twitter.com/GeniusSports/status/1569361429484150784?s=20&t=4sFwzmBuctD2Bju0DOMxkw

I movimenti precisi del giocatore (identificato con iniziali o con il numero di maglia) vengono tracciati e disegnati sullo schermo durante i primi replay, accompagnati dalla passione e dall’analisi di Tony Romo (oggi commentatore della CBS, ex quarterback dei Dallas Cowboys) per fornire ai fan incredibili personalizzazioni, proiettando sullo schermo una grafica molto simile a quella che vediamo nei videogiochi.

In realtà, questo video è un perfetto trait d’union fra i due argomenti oggetto del presente articolo perché mi permette di introdurre la Pylon Cam.

SPORTINMEDIA2U CON OSPITE WENNER GATTA

LA PYLON CAM

A differenza del Romovision non si tratta di un sistema di riprese che ha debuttato di recente, in quanto nella NFL viene utilizzato a partire dal 2015.

Cos’è la Pylon Cam?

E’ una camera collocata all’interno di un “pilone” (in realtà quelle due strutture a forma di piccolo parallelepipedo di colore arancione che sono poste in corrispondenza della linea di meta), al cui interno sono ubicate 4 piccole telecamere aventi un diametro di pochi centimetri che puntano la linea laterale (lungo le due direzioni), la linea di meta e l’alto.

(un dettaglio di una Pylon Cam: foto di Phil Ellsworth / ESPN Images)

Un sistema di telecamere, dunque incassate nei piloni e collegate via cavo a un dispositivo posizionato in un punto sicuro fuori dal campo di gioco, ideato in maniera tale che un tecnico video o, addirittura un arbitro, possa riposizionarlo se abbattuto da un giocatore durante un’azione o un tuffo.

La novità introdotta in questa stagione allora qual è?

L’introduzione di Pylon cam remotate (ossia controllate a distanza) in grado di tracciare pan (che è il movimento in orizzontale da destra a sinistra), tilt (quello in verticale, da giù a su) e zoom, ognuna delle quali con una gamma di movimenti fino a 200 gradi, capace così, per la prima volta, di fornire angoli di ripresa che possono essere utilizzati non solo per un replay, ma anche per la trasmissione in diretta.

Un’ulteriore strumento a disposizione del regista, il quale, grazie alle novità introdotte in questa stagione non sarà più costretto a “staccare sul più bello”, a causa della fuoriuscita da parte di un giocatore dall’inquadratura proprio in occasione di un possibile momento decisivo, in quanto la possibilità di movimentare la telecamera gli consente di inseguire ciò che accade in prossimità della end zone con la stessa telecamera.

Chissà nei prossimi mesi e/o anni quali novità verranno introdotte nelle riprese della NFL dopo quelle viste all’opera la scorsa primavera/estate nella USFL?

Stay tuned!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

Grafiche e riprese Tv degli Australian Open 2026: tra Realtà Aumentata e una novità a lungo attesa…

TAG: 2022, Cbs, Grafiche, NFL, Nfl in TV, Pylon Cam, Riprese Tv, Romovision
Wenner Gatta 3 Ottobre 2022 3 Ottobre 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Telecronisti DAZN e Sky 8a giornata Serie A | 1-2-3 ottobre 2022
Prossimo articolo Chelsea-Milan e Juventus-Maccabi Haifa in Tv e streaming: telecronisti e commentatori
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?