Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La seconda parte della chiacchierata con Federico Fazzini: qualche spunto sul futuro delle riprese televisive nel calcio (a cura di Wenner Gatta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > La seconda parte della chiacchierata con Federico Fazzini: qualche spunto sul futuro delle riprese televisive nel calcio (a cura di Wenner Gatta)
Ultra Slow Mo

La seconda parte della chiacchierata con Federico Fazzini: qualche spunto sul futuro delle riprese televisive nel calcio (a cura di Wenner Gatta)

Ultimo aggiornamento 2022/06/06 at 9:01 AM
Wenner Gatta 4 anni fa
Condividi
Condividi

Se nella prima parte della nostra chiacchierata Federico Fazzini ci ha rivelato alcuni inediti particolari del gimbal, una delle piacevoli novità che abbiamo visto all’opera nell’ultima stagione della Serie A, nella seconda parte della nostra conversazione cerco di capire da un disponibilissimo Federico cosa ci possiamo aspettare per il futuro delle riprese televisive del calcio in TV nel nostro paese:

“Sono tante le idee discusse, alcune delle quali vengono alla luce in tempi rapidi, mentre altre, invece, necessitano di più tempo, anche solo perché vanno coordinate con i vari regolamenti e protocolli. Stiamo cercando di introdurre nuovi punti di vista andando a collocare le telecamere in punti diversi rispetto al passato, anche se, purtroppo, in Italia, fatta eccezione per l’Allianz Stadium, alcune limitazioni strutturali ci precludono di posizionare le telecamere dove vorremmo. Personalmente, apprezzo molto le riprese effettuate per il tramite dei droni (come quello impiegato, ad esempio, durante Juventus-Lazio di qualche settimana fa, partita nella quale Federico si è occupato della regia di Sky: n.d.r.), che pian piano stiamo vedendo all’opera con maggiore continuità anche nel nostro campionato di calcio (anche se non è semplice considerando le numerose prescrizioni da rispettare in termini di sicurezza: n.d.r.). Mi piacerebbe vedere impiegati anche i droni acrobatici, come avviene già oltreoceano nella USFL o nella Bellator MMA a cui ho partecipato in prima persona a Parigi qualche settimana fa. Sono convinto che prima o poi ci arriveremo”.

https://twitter.com/tombrady/status/1529475080929017857?s=12&t=FnroHBghjXPdhzTzp3zq_g
(un esempio di ripresa del golf tramite un drone acrobatico)

Ma non si sta lavorando solo a nuove riprese: “Per fornire al telespettatore quella esperienza sempre più immersiva, l’area grafica di Sky sta testando nuove grafiche in realtà aumentata, sviluppando quelle che vengono attualmente utilizzate negli studi pre o post partita. Grazie a una telecamera esclusiva abbiamo fatto un primo esperimento in Villareal-Juventus, affiancando informazioni sul match a telecamere speciali”.

Un lavoro di sintesi messo a punto da varie squadre, quella tecnica, i registi, gli operatori di ripresa e gli EVS, i fonici, nonché la squadra editoriale, ciascheduna composta di tanti Professionisti che lasciano per strada i loro individualismi per contribuire al lavoro di equipe, tutti mossi, Federico in primis, da quel minimo comun denominatore chiamato passione: “Nel 2022, chi fa questo lavoro, non si può accontentare di portare a casa la partita, ma ognuno di noi deve dare quel qualcosa in più, per cercare ogni volta di superare i limiti del passato”.

(Federico Fazzini al lavoro durante Inter-Shaktar Donetz di Champions League: foto di Federico Fazzini)

Il tempo passa velocemente ed ho già abusato troppo della disponibilità di Federico, il quale, mia impressione, starebbe per ore a parlare di ciò che fa, così come io, per contraltare, a sentir discorrere di questi argomenti che mi hanno da sempre affascinato.

Mi accorgo che al termine di questa chiacchierata iniziano ad avere un senso tante cose che avevo solo percepito, e mi rendo conto che il futuro non è poi così lontano.

Federico mi saluta, esternando una sua idea, attualmente di difficile realizzo, ma, che, probabilmente, tra qualche anno potrebbe divenire la realtà, chissà.

E lo fa tirandomi fuori dalla tasca della giacca il suo smartphone:

“Vedi Wenner, queste sono delle macchine fotografiche, che ha ogni spettatore che va allo stadio. Pensa se fosse possibile collegare in streaming alla regia 10/12 tifosi che riprendono cosa succede nel pubblico dopo un goal. Sarebbe davvero un inedito punto di vista che ci permetterebbe di far capire a casa cosa accade anche tra il pubblico. E poi pensa quanto sarebbe bello dotare il pallone di una fibra ottica in modo da far percepire l’esatta traiettoria di un tiro… chissà che un domani non si arrivi anche a questo”.

(foto di Federico Fazzini)

Chissà, penso io, se quel domani non sarà poi così distante, perché, in fondo, qualcuno, dietro le quinte, è già al lavoro per sviluppare anche queste idee…

Grazie Federico, ad maiora.

Stay tuned!

LEGGI LA 1^ PARTE DELL’INTERVISTA

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV.Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

IL PODCAST SU SPORT & TV


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

TAG: Drone, Federico Fazzini, Regia, Riprese Tv, Serie A, Sky Sport
Wenner Gatta 6 Giugno 2022 6 Giugno 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Winning Time – La serie sull’ascesa dei Lakers su Sky. Presentazione di Flavio Tranquillo e Federico Buffa (video)
Prossimo articolo Caro Paolo (Bertolucci), hai perfettamente ragione ma… #siamoquesti
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!
  • Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?