Destino ha voluto che inaugurazione di SPORTinMEDIA e profondo restyling, sia cartaceo che web, de “La Gazzetta dello Sport” capitassero nello stesso giorno. Una coincidenza non voluta, che spero possa portare fortuna – ovviamente con le dovute proporzioni – a entrambi.
Venendo alla nuova Gazzetta, questi i profili principali della nuova offerta carta+digitale ispirata dall’editore Urbano Cairo e concretizzata dal direttore Monti:
Sempre da Prima Comunicazione, presente alla presentazione, si apprendono ulteriori dettagli (vedi):
CARTACEO nel nuovo progetto grafico la testata è centrata, senza manchette pubblicitarie, che vengono spostate al di sotto. L’impianto è web oriented, l’impaginazione lineare e chiara, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, e infografiche. In fondo ai principali articoli è indicato il tempo di lettura.
Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da precisi colori: il rosso per il calcio, dalle gare nazionali e internazionali di prima grandezza, alla Serie B; il blu per i motori, gli sport olimpici, ciclismo e avventura; il verde per la sezione Altri Mondi.
ONLINE a 5 anni dall’ultimo restyling, nella sua nuova veste il portale di Gazzetta.it punta sulle Progressive Web App, che permette una fruizione molto veloce da mobile. La grafica e l’organizzazione dei contenuti sono pensate prima per l’esperienza mobile, e sono poi declinate sul desktop. In home page vengono valorizzate le scelte gerarchiche della redazione, con i temi caldi messi quotidianamente in vetrina; i contenuti sono organizzati in modo più chiaro, per moduli tematici; la multimedialità è potenziata con una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo.
Ed ecco come si presenta la prima pagina della nuova Gazzetta dello Sport (7 maggio 2019):