Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La Gazzetta dello Sport si rinnova su carta e web (#nuovagazzetta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Giornali > La Gazzetta dello Sport si rinnova su carta e web (#nuovagazzetta)
GiornaliInternet

La Gazzetta dello Sport si rinnova su carta e web (#nuovagazzetta)

Ultimo aggiornamento 2019/05/07 at 5:40 AM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

Destino ha voluto che inaugurazione di SPORTinMEDIA e profondo restyling, sia cartaceo che web, de “La Gazzetta dello Sport” capitassero nello stesso giorno. Una coincidenza non voluta, che spero possa portare fortuna – ovviamente con le dovute proporzioni – a entrambi.

Venendo alla nuova Gazzetta, questi i profili principali della nuova offerta carta+digitale ispirata dall’editore Urbano Cairo e concretizzata dal direttore Monti:

AdSense InArticle

L’impostazione della nuova Gazzetta è orientata a rendere la comunicazione più veloce e incisiva: la prima pagina diventa un ‘manifesto’, con foto e titoli forti, gli articoli più brevi, con infografiche di facile lettura, e si rinforza la continuità tra giornale e sito, online da mercoledì, a sua volta rinnovato in modo da essere letto ancor più velocemente da mobile, con prestazioni paragonabili alle app: il nuovo sito peserà infatti il 60% in meno e si caricherà in metà tempo.


da Prima Comunicazione

Sempre da Prima Comunicazione, presente alla presentazione, si apprendono ulteriori dettagli (vedi):

CARTACEO nel nuovo progetto grafico la testata è centrata, senza manchette pubblicitarie, che vengono spostate al di sotto. L’impianto è web oriented, l’impaginazione lineare e chiara, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, e infografiche. In fondo ai principali articoli è indicato il tempo di lettura.
Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da precisi colori: il rosso per il calcio, dalle gare nazionali e internazionali di prima grandezza, alla Serie B; il blu per i motori, gli sport olimpici, ciclismo e avventura; il verde per la sezione Altri Mondi.

ONLINE a 5 anni dall’ultimo restyling, nella sua nuova veste il portale di Gazzetta.it punta sulle Progressive Web App, che permette una fruizione molto veloce da mobile. La grafica e l’organizzazione dei contenuti sono pensate prima per l’esperienza mobile, e sono poi declinate sul desktop. In home page vengono valorizzate le scelte gerarchiche della redazione, con i temi caldi messi quotidianamente in vetrina; i contenuti sono organizzati in modo più chiaro, per moduli tematici; la multimedialità è potenziata con una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo.

Ed ecco come si presenta la prima pagina della nuova Gazzetta dello Sport (7 maggio 2019):

Potrebbero interessarti anche

Storia e Crisi dei Giornali sportivi italiani (1865-2025) | SPORTinMEDIA

Il trionfo Mondiale dell’Italvolley di Velasco: rassegna stampa e ascolti Tv

Gramellini vs Sinner Atto III [video]

Il trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open 2025 su social e media [foto e video]

Gli italiani, i media e il calciomercato | Estratto dal libro #siamoquesti

Simone Salvador 7 Maggio 2019 6 Maggio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Da Simone Salvador
Ideatore SPORTinMEDIA
Articolo precedente Adani vs Allegri e il diritto di critica
Prossimo articolo Intervista a Massimiliano Ambesi (Eurosport): “In Italia carenza di cultura sportiva, fondamentale il ruolo della scuola” (1a Parte)
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Finale FA Cup 2026 Chelsea-Manchester City in Tv e streaming (anche in chiaro sul Nove)
  • Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti
  • Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti
  • Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

Sportinmedia 2026

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

GiornaliSerie

Storia e Crisi dei Giornali sportivi italiani (1865-2025) | SPORTinMEDIA

Da Simone Salvador 4 mesi fa
GiornaliTVVideo

Il trionfo Mondiale dell’Italvolley di Velasco: rassegna stampa e ascolti Tv

Da Simone Salvador 8 mesi fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?