Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Ascolti TV – Una gara in chiaro di Champions, senza italiane, vale 3.5 milioni di spettatori
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > TV > Canali&Programmi > Ascolti TV – Una gara in chiaro di Champions, senza italiane, vale 3.5 milioni di spettatori
Canali&ProgrammiNumeriOpinioniTV

Ascolti TV – Una gara in chiaro di Champions, senza italiane, vale 3.5 milioni di spettatori

Ultimo aggiornamento 2019/06/03 at 11:57 AM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

La partita – strepitosa per intensità e emozioni – tra Manchester City e Tottenham, finita 4-3, con gli Spurs qualificati alle semifinali, è stata trasmessa in chiaro da Rai 1 (oltre che da Sky Sport) e ha registrato 3,649 milioni di spettatori e il 15,24% di share, con il primo tempo seguito da 3,741 milioni di spettatori e 15,04% ed il secondo tempo a 3,564 milioni e 15,44%. Dati molto interessanti che hanno permesso a Rai 1 di aggiudicarsi la serata televisiva del 17 aprile. Se si confronta questo dato con quello più omogeneo, vale a dire il ritorno degli ottavi di finale tra Bayern Monaco e Liverpool (due squadre straniere in campo, quindi), si nota una sostanziale parità a livello di ascolti. Per la partita vinta dalla squadra di Klopp, sempre su Rai 1, infatti, gli spettatori furono 3,593 milioni con il 14,47%.

Ascolti Record per Ajax-Juventus: quasi 10 milioni di telespettatori (Rai+Sky)

Senza voler fare delle analisi spicciole, si può dire che 3.5 milioni di italiani, che si presume non siano tifosi nè di City, nè di Tottenham siano appassionati di calcio in senso lato (cui vanno aggiunti i 630mila spettatori di Sky Sport) e guardino una partita di livello, anche in assenza di coinvolgimento diretto. Non stiamo parlando della finale che rappresenta un evento a sè e che otterrà ascolti molto superiori – lo scorso anno per Real Madrid-Liverpool su Canale 5 ci furono 6.851.000 di spettatori col 32% di share – ma di due partite di livello di ottavi e quarti. Allargando il camp e considerando anche i 488mila spettatori di Bayern-Liverpool su Sky Sport, si può dire che tra chiaro e Pay, una partita a eliminazione diretta di Champions League, senza italiane, vale 4 milioni di telespettatori. Molto più di una fiction “normale”, di un reality o di un programma di approfondimento politico.

Conclusione. Il calcio in chiaro con partite di cartello, come dimostrato in tutta evidenza dagli ultimi Mondiali in Russia trasmessi da Mediaset, funziona sempre, anche in assenza di nazionale o club italiani. Una lezione che i dirigenti Rai, tuttavia, non sembrano aver compreso pienamente, se, come sembra (secondo Libero, già raggiunto l’accordo con Sky), per i prossimi 2 anni la Champions in chiaro sarà trasmessa da Mediaset.

Potrebbero interessarti anche

Ascolti Sport in Tv | Tutti i dati 31.10-19.11 2025: è Tennis-Mania! Serie A, Coppe, F1, MotoGP

Monetizzare l’istante: AI, highlights su misura e il nuovo advertising dello sport

Sinner-Alcaraz Finals Torino 2025 – Chicche mediatiche, tra ascolti, nuove rubriche e gossip [VIDEO]

Parte la stagione invernale 2005/06 | Viale delle Rimembranze #123

Rassegna Media | Sinner trionfa a Parigi e torna #1 [VIDEO]

TAG: Ascolti, Calcio in chiaro, Dati, ManchesterCity - Tottenham
Simone Salvador 3 Giugno 2019 18 Aprile 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Pubblicità in TV: netto calo a inizio 2019
Prossimo articolo Golf TV – Accordo con Francesco Molinari per contenuti esclusivi
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Un’occhiata alle produzioni televisive suggerite da “L’Agenda Nascosta dello Sport”
  • L’Agenda nascosta dello Sport | Dicembre 2025
  • Ascolti Sport in Tv | Tutti i dati 31.10-19.11 2025: è Tennis-Mania! Serie A, Coppe, F1, MotoGP
  • Monetizzare l’istante: AI, highlights su misura e il nuovo advertising dello sport
  • Perle di Media&Sport #1 [VIDEO]

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?