Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League per il triennio 2024-2027.
IL DETTAGLIO – Traducendo il tutto, nel triennio 2021-2024 Sky era stata costretta a rinunciare all’esclusiva delle partite delle Coppe Europee a causa della sentenza R2-Mediaset che le impediva la trasmissione in esclusiva su tutte le piattaforme. In questo spazio si erano inserite Mediaset (che con Infinity trasmette la Champions League via streaming) e DAZN (diretta streaming di Europa League e Conference League). Oltre a ciò, l’UEFA aveva assegnato le migliori partite del mercoledì ad Amazon Prime Video, che aveva (e avrà) l’esclusiva assoluta di una partita a turno.
Terminati gli effetti della sentenza e ri-ottenuta la possibilità di esclusiva su tutte le piattaforme, Sky, quindi, si è aggiudicata i diritti esclusivi di tutte le partite di tutte e 3 le competizioni europee organizzate dall’UEFA, ad eccezione delle 18 partite di Champions League che saranno trasmesse solo da Amazon Prime Video.
Indubbiamente per Sky si tratta di un segnale molto forte sul fronte diritti Tv, in attesa di sviluppi circa il bando 2024-2029 per quelli della Serie A.
IL NUOVO FORMAT DELLA CHAMPIONS LEAGUE – Dalla stagione 2024-2025 le partite di Champions League saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico.
In totale saranno quindi ben 527 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League (185 partite, compresi i Playoff), UEFA Europa League (189 partite) e UEFA Europa Conference League (153 partite), che Sky trasmetterà, comprese le tre finali, oltre alla UEFA Europe Super Cup e alla UEFA Super Cup, il cui nuovo format è in via di definizione.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA