Perché Milan-Inter viene trasmessa anche in chiaro essendo un’esclusiva Amazon Prime Video?
Come noto, “le semifinali di Champions ed Europa League in cui siano presenti delle squadre italiane” rientrano nell’elenco degli eventi sportivi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro. Un elenco che, come sottolineato più volte da Sport in Media, andrebbe aggiornato, visto che la sua ultima stesura risale al 2013 (in effetti qualcosa si sta muovendo ed è iniziato da qualche settimana un percorso in tal senso). Al di là di quanto avverrà in futuro, questa indicazione dell’AGCOM ha avuto un risvolto pratica di grande impatto, visto che l’andata delle semifinali di Champions League tra Milan e Inter, stando alla normale ripartizione dei diritti televisivi, sarebbe dovuta essere trasmessa in esclusiva da Amazon Prime Video, quindi da un Pay-Tv, anzi da un servizio streaming a pagamento. Proprio grazie alla previsione normativa, in realtà, Amazon è stata costretta a trattare con le Tv che trasmettono in chiaro la sub-cessione dei diritti televisivi, mantenendo comunque la diretta sul proprio servizio streaming.
Alla fine, un po’ a sorpresa ma non troppo, l’ha spuntata TV8, canale in chiaro di Sky, che trasmetterà quindi in diretta Milan-Inter, andata delle semifinali di Champions League in programma mercoledì 10 maggio alle 21:00.
MILAN-INTER: TELECRONISTI E COPERTURA AMAZON PRIME VIDEO
La telecronaca di Milan-Inter su Prime Video sarà affidata alla consueta coppia formata da Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini (pronostico sin troppo facile: molti tifosi interisti saranno attentissimi a ogni parola dell’ex giocatore rossonero).
A bordocampo Alessia Tarquinio, Alessandro Siani e Alessandro Alciato.
Pre partita dalle 19:30 condotto da Giulia Mizzoni, con ospiti dal terreno di Siro Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito.
Per questo derby speciale, poi, Prime ha previsto un’ulteriore postazione a bordocampo, con Marco Cattaneo, Andriy Shevchenko e Samuel Eto’o.
La cosa si ripeterà nel post-partita.
MILAN-INTER: TELECRONISTI E COPERTURA TV8
L’accordo tra Amazon e Sky (proprietaria di TV8) prevede che TV8 trasmetta il segnale di Prime, quindi pre-partita, telecronaca diretta e post-partita trasmessi da TV8 saranno copia-incollati da Prime. Di fatto, quindi, TV8 trasmetterà per 4 ore (dalle 19:30 alle 23:30) sulle sue frequenze il segnale di Amazon Prime Video.
Una prova tangibile degli ottimi rapporti esistenti tra Amazon e Sky.
MILAN-INTER: PRE E POST-PARTITA SU SKY SPORT
Sky Sport, non potendo trasmettere in diretta la partita di San Siro, ha comunque previsto un pre e post partita con lo studio “Champions League Show”, condotto da Anna Billò e ospiti Alessandro Costacurta, Fabio Capello, Paolo Condò ed Esteban Cambiasso.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA