Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Il Curling senza telecronaca? Una terapia di coppia (#11 la Nuca di McKinley – di Piero Valesio)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > TV > Telecronisti&Commentatori > Il Curling senza telecronaca? Una terapia di coppia (#11 la Nuca di McKinley – di Piero Valesio)
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriTelecronisti&CommentatoriTV

Il Curling senza telecronaca? Una terapia di coppia (#11 la Nuca di McKinley – di Piero Valesio)

Ultimo aggiornamento 2023/01/15 at 10:34 AM
Piero Valesio 4 anni fa
Condividi
Condividi

Le gare guardatele senza telecronaca, con il suo audio di ambiente. Discovery-Eurosport Player vi metterà in condizione di capire come uno sport possa eccezionalmente diventare anche una sessione di terapia di coppia.

Non se ne abbiamo a male i telecronisti: ma l’esperienza che si vive seguendo senza commento gli azzurri nel doppio misto del curling è unica. Non siete adepti delle stones e degli extra end? Fino all’altro ieri sghignazzavate con un malcelato senso di superiorità pensando al fatto che esiste uno sport dove l’attrezzo con cui si gareggia (pietre a parte) è uno scopettone? Se vi perdete qualcosa delle regole, chissenefrega. Basta una mezzoretta di visione televisiva per essere affascinati da questo sport stupendo. Ma il punto è che proprio senza le voci che commentano, istruiscono e ansioneggiano si entra nel senso profondo del curling. Essendo che i nostri parlano italiano, ci si trova di colpo al loro fianco, si ascoltano i loro sospiri, il ritmo del loro respiro, si apprezza il non-suono della mano che lascia la maniglia della pietra e la si lascia andare dolcemente verso il suo destino (come un genitore con un figlio) e soprattutto, per l’appunto, ci si sottopone ad una terapia di coppia.

Perché nel curling misto è tutto una scelta continua, un accogliere o rifiutare i suggerimenti dell’altro, un guidare lo scopettante a scaldare il ghiaccio con maggiore o minor foga al fine di ottenere il risultato migliore. Vi ricorda qualcosa? Ecco, appunto. Immaginate voi se Stefania Constatini, nel rapido conciliabolo che precede ogni lancio, dicesse ad Amos Mosaner: ti ho detto di tirare a destra, non a sinistra, pirla. Invece tra loro è tutto una ricerca dell’accordo della via migliore. E se ogni tanto (ai nostri è successo raramente) una stone parte per la tangente, non una piega del volto, non una smorfia tradisce irritazione. Quando Amos ramazza, Stefania lo guida (non vedo! Ora bene, gira!) e in una occasione, contro la Svezia in semifinale, gli ha pure urlato: vengo a darti una mano?

Scontato? Mica tanto in una disciplina che ha più degli scacchi che della petanque e dove costruisci una strategia dal nulla e dove devi avere la lucidità di cambiare idea all’ultimo momento. E non è che per i non-italici sia diverso: quando la svedese De Val (i cui occhi emanano la stessa nordica luce dell’indimenticata pattinatrice Kiira Korpi) ha scagliato una stone direttamente sul fondo, il suo commento è stato, allegrianamante, il seguente:”Pfiuu”. E il suo compagno non ha battuto ciglio. E poi via verso l’end seguente.

È vero che il silenzio (così come il buio e prossimamente anche il freddo) è uno dei beni più preziosi e difficili da reperire, figuriamoci in tv. Ma visto che si può approfittare di questa seduta gratuita per diventare più compassionevoli verso vostro marito quando non svuota la borsa del padel o verso la vostra compagna quando arriva ad un appuntamento con un ritardo di mezzora, non perdete l’occasione.

Senza accordo non si vince nella “casa”. Di ghiaccio, certo, ma anche senza. Altro che sport della ramazza, il curling.

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).
Recensisce in stile sportivo libri non sportivi per la newsletter “Lo Slalom”.

PUNTATE PRECEDENTI

#undòujiāngdaPechino #1 (a cura di Wenner Gatta) Si parte con il curling! I primi italiani in gara e le Garlic girls

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

La telecronaca di Petrecca (Rai 1) nella Cerimonia di Milano-Cortina 2026: tra gaffe e critiche feroci [VIDEO-COMMENTO]

TAG: Amos Mosaner, curling, Giochi Olimpici, Pechino 2022, Stefania Constantini, Telecronaca curling, Tv
Piero Valesio 15 Gennaio 2023 8 Febbraio 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente #undòujiāngdaPechino #7 I nostri eroi del curling, il pattinaggio di velocità e la storia di Jadeja Vishwaraj (a cura di Wenner Gatta)
Prossimo articolo Zazzaroni: “Il curling? Vi prego! Una scopa con un bollitore”
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!
  • Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?