Scherzando e ridendo, siamo giunti alla fine del secondo anno della rubrica. Abbiamo percorso in lungo in largo i viali della storia, con la convinzione di aver preparato un prodotto di buon livello, soprattutto unico nella proposta nell’ampio panorama del web. Ma senza altri convenevoli passiamo all’argomento della nostra puntata, dedicata allo sci alpino ed alle gare che anticipavano il Natale di venti anni fa. Al microfono per Eurosport e Sportitalia le voci di Dario Puppo, Alfredo Tradati e Marcello Piazzano, mentre le telecronache Rai sono di Carlo Gobbo e Paolo De Chiesa.
Le località che il Circo Bianco sono in gran parte quelle che ancora oggi punteggiano la Coppa del Mondo.
In Val Gardena ricorreva quell’anno il quarantesimo anniversario di quella “Coppa dei Tre Comuni Ladini”, che si svolse nella stagione 1964/65 (peraltro non a dicembre ma nel febbraio 1965). L’edizione di quell’anno riportava lo sci alpino sulla tv italiana dopo le Olimpiadi di Cortina. Per la cronaca la discesa, con tanto di cronometraggio elettronico vide il secondo posto di Renzo Zandegiacomo dietro al tedesco Ludwig Leitner. Fu quello il week end che convinse gli organizzatori locali a poter proporre la Val Gardena come sede ospitante dei mondiali 1970, facendo nascere di fatto il mito sciistico della località altoatesina.
Ma da due anni si gareggia anche in SuperG: la gara del dicembre 2004 viene vinta da Walchofer, dinanzi ad Hermann Maier per 12 centesimi. Nelle immagini anche la caduta dello svizzero Perren.
Nella discesa vittoria di un tedesco a fine carriera, il bavarese Max Rauffer, prima di ora un solo terzo posto in Coppa in Norvegia nel 2000. Una vittoria tedesca che non si era mai verificata in Coppa in Val Gardena: per rinvenire l’ultimo dobbiamo ancora rievocare quella gara di Protocoppa del Mondo del 1964/65 che abbiamo appena citato, corsa però nella pista Ciampinoi. Tornando al 2004, il momento che si scolpisce nella storia arriva però in coincidenza della discesa di Kristian Ghedina, allorchè un capriolo, sbucato dai monti, scende in pista per accompagnare Ghedina nella sua discesa. Un saluto della natura, per ripetere le parole di allora di Carlo Gobbo. Un momento da ricordare per una discesa che non aveva offerto spunti di rilievo, salvo la prima posizione di Rauffer, per nulla pronosticata.
Trasferimento in Alta Badia per la prova di gigante; vice il canadese Thomas Grandi. Eravamo abituati ai successi dei canadesi (Crazy Canucks) nelle prove veloci: arriva invece questo successo di uno sciatore da molto tempo nel Circo Bianco, nativo di Bolzano da genitori italiani, nella settimana più aurea della sua carriera.
Nell’immediato infrasettimanale di Flachau, Thomas Grandi si ripete ancora slalom gigante. Due successi in Coppa del Mondo in tre giorni. Il canadese non si ripeterà più ma non possiamo definirlo una meteora, in quanto egli otterrà vari podi anche dopo.
Lo slalom che chiude la due giorni nel salisburgehse, a tre giorni dal Natale 2004. Il dono ce lo fa Rocca che torna al successo dopo le buone prime uscite stagionali (viste nel capitolo precedente). È il primo successo azzurro di stagione.
In campo femminile la Coppa vede due gare a Sankt Moritz: nel superg della località alto-engadinese s’impone la tedesca Hilde Gerg.
Nel gigante vittoria di una giovane ventunenne. Tina Maze, non ancora assurta al ruolo di fuoriclasse ma ancora a livello di campionessa promettentissima.
RASSEGNA STAMPA CON MARCH MOCCIA | Ed ecco a Voi la rassegna stampa di varie gare con March Moccia, che ringraziamo non solo per l’apporto odierno ma per tutti i contributi forniti nell’anno. La prima pagina della Gazzetta dà ampio risalto al successo di Giorgio Rocca e ne anticipa le prospettive mondiali. SI correrà in Valtellina nel 2005.












A tutti i lettori, oltre a March Moccia, a Simone Salvador e ai colleghi collaboratori di Sportinmedia… è proprio il caso di augurare un….BUON 2005!!! Appuntamento per noi al prossimo giovedì 9 gennaio o dintorni, dove torneremo anche ad occuparci anche dei saltatori.
Come ….compito per le vacanze l’invito al ripasso delle precedenti puntate di Viale delle Rimembranze!
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.