Sabato 31 maggio alle 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera si disputa la finale della Champions League 2024-25 tra Paris Saint-Germain e Inter. Partita oltremodo affascinante, sulla carta piuttosto equilibrata (per i bookmakers internazionali il PSG è favorito, ma con quote superiori a 2.00 per la vittoria nei 90′). Si sfideranno due squadre che adottano stili di gioco estremamente diversi, un aspetto che potrebbe favorire lo spettacolo (vedi analisi tattica).
PSG-INTER: TELECRONISTI E COMMENTATORI SKY SPORT E TV8 (IN CHIARO)
PSG-Inter (i parigini, per sorteggio, giocheranno “in casa” e indosseranno la loro prima maglia, mentre l’Inter, per scelta dei giocatori, indosserà la maglia gialla) è trasmessa in esclusiva da Sky Sport (e quindi da NOW), ma per legge la finale di Champions deve andare in onda in chiaro e Sky ha affidato la diretta a TV8, suo principale canale free.
Dopo giorni di avvicinamento alla finale di Monaco di Baviera, sabato 31 maggio vedrà una copertura mastodontica da parte di Sky.
Dalle 18.30 appuntamento con Mario Giunta e il suo “Campo Aperto”, mentre dalle 19.15 inizia il prepartita con Champions League Show. In studio, direttamente dall’Allianz Arena: Federica Masolin con Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Paolo Condò e l’ospite speciale Walter Samuel. Alessandro Del Piero ed Esteban Cambiasso saranno in collegamento direttamente dal campo.
La telecronaca di PSG-Inter sarà a cura di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Una scelta quasi scontata, ma dopo le grandi polemiche per la telecronaca della semifinale di ritorno tra Inter e Barcellona (dopo il gol di Acerbi al 92′, Beppe Bergomi passò alla modalità “telecronaca super-tifosa”), qualcuno ipotizzava/auspicava un cambio di telecronisti. Invece, sfidando le aspre critiche social, Sky ha deciso di confermare la coppia Caressa-Bergomi, che aveva già commentato la finale di Istanbul Manchester City-Inter.
INTEGRAZIONE TELECAMERE SKY | In occasione del match, verranno schierate 7 telecamere integrative esclusive Sky, di cui una ultramotion che valorizzerà i momenti più spettacolari della partita. Inoltre, le giocate e i momenti decisivi potranno godere del supporto della Realtà Aumentata direttamente in campo.
RIEPILOGO PSG-INTER SU SKY SPORT, NOW E IN CHIARO SU TV8
PSG-Inter sarà trasmessa su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.
Telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi.
A bordocampo Gianluca Di Marzio, Matteo Barzaghi, Andrea Paventi e Gianluigi Bagnulo.
Dalle 18:30 alle 19.15 – Campo Aperto UCL
In studio: Mario Giunta, Paolo Di Canio e Paolo Condò.
Dalle 19:15, dalle 20:00 e al termine della partita – Champions League Show
In studio: Federica Masolin, Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Paolo Condò e Walter Samuel, con Alessandro Del Piero ed Esteban Cambiasso a bordocampo.
🎧📺 Per approfondire: il mondo SPORTinMEDIA
Scopri tutti i contenuti e le rubriche dedicate al rapporto tra sport, media e comunicazione:
🔴 YouTube
🎥 Il canale ufficiale di SPORTinMEDIA con tutti gli approfondimenti video:
👉 SPORTinMEDIA su YouTube
🎙️ Podcast
🗣️ In Media(s) res – Il podcast settimanale con Sandro Bocchio e Simone Salvador sull’attualità mediatico-sportiva:
👉 Ascolta su Spreaker
👉 Ascolta su Spotify
📰 Rubriche fisse
📺 Ultra Slow-Mo
La rubrica settimanale di Wenner Gatta su regia, produzione e grafiche televisive degli eventi sportivi.
👉 Vai alla rubrica
📼 Viale delle Rimembranze
A cura di Lucio Celletti – Video inediti o rari degli eventi sportivi del passato.
👉 Scopri di più
📊 Ascolti Tv
Tutti i dati e le analisi degli ascolti sportivi in TV, a cura di Nicola.
👉 Consulta i numeri
💼 MoneyBall
La rubrica quindicinale di Matteo Zaccaria su eventi sportivi e marketing.
👉 Leggi gli articoli
📚 I libri di SPORTinMEDIA
📘 #SIAMOQUESTI
Un viaggio tra i paradossi dello sport italiano: eccellenze sul campo, criticità nel sistema.
👉 Disponibile su Amazon
📗 DECODER
Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia – dagli albori al presente.
👉 Scopri il libro