Sky Sport, a sorpresa, ha comunicato che l’incontro dei sedicesimi di finale del Montecarlo Masters 1000 tra Jannik Sinner e Diego Schwartzman, in programma mercoledì 12 aprile come secondo match sul centrale dalle 11:00, sarà trasmesso non solo su Sky Sport Tennis (canale per abbonati visibile anche tramite NOW, pacchetto sport), ma anche in chiaro sul suo canale YouTube. Una scelta inedita, molto interessante, pensata probabilmente in chiave promozionale (la popolarità di Sinner è in forte espansione, l’incontro si gioca verso le 13:00, quindi non è una semifinale in prima serata contro Alcaraz, Djokovic o Medvedev e gli abbonati infastiditi per la trasmissione in chiaro potrebbero farsene una ragione), che entra nel vivo di un tema che Sport in Media aveva affrontato nell’aprile 2021, proprio all’indomani della finale di Miami, persa da Sinner contro Hurkacz. Si parla del confine tra tennis in Pay Tv e tennis in chiaro, soprattutto alla luce della crescita progressiva di interesse anche in Italia per una disciplina tra le più seguite e popolari al mondo.
Questo l’articolo:
DIRETTA STREAMING GRATUITA SINNER-SCHWARTZMAN
Da sottolineare come Sky abbia pubblicato locandina e link YouTube in modo abbastanza sornione, senza dare troppa enfasi alla cosa. Vedremo se questa decisione di “aprire al chiaro” per un incontro di Sinner o di qualche altro tennista azzurro troverà ulteriori riscontri nel futuro prossimo. Soprattutto, considerando che Sky, pur non avendolo ancora ufficializzato, dovrebbe essersi assicurata gran parte dei diritti tennistici (1000-500-250, compresi i tornei WTA) a partire dal 2024. Insomma, l’argomento tennis (anche) in chiaro tornerà presto di moda.
Questo il link/flusso video YouTube per seguire in diretta e in chiaro Sinner vs Schwatzman, sedicesimi Montecarlo Masters 1000, indciativamente dalle 13:00:
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA