La semifinale dello US Open 2024 tra Jannik Sinner e Jack Draper si disputerà venerdì 6 settembre alle 21:00 (ora italiana, le 15:00 a New York). Gli organizzatori , quindi, hanno optato per invertire il normale ordine delle semifinali (tendenzialmente, chi scende in campo nei quarti di finale #3 e #4 disputa la seconda semifinale), collocando la semifinale tra i due statunitensi Fritz e Tiafoe nella prima serata USA, quindi nella nottata italiana. Comprensibile.
Soprattutto, questa inversione permette a tutti gli appassionati italiani di non fare la terza levataccia consecutiva per vedere all’opera il nostro #1. Una bellissima occasione per vedere all’opera Sinner in prima serata (la cosa si ripeterebbe in caso di finale, domenica 8 settembre…).
Tra l’altro, la trasmissione in contemporanea (simulcast) su Super Tennis Tv e Sky Sport permetterà a tutti di poter assistere alla semifinale del quarto Slam stagionale, cosa che non era stata possibile in Australia e al Roland Garros (entrambi esclusiva Discovery+ ed Eurosport e niente accordo per la messa in onda su un canale in chiaro).
N.B. sarà molto interessante vedere i dati d’ascolto di Sinner-Draper (chiaro+pay) considerando che, praticamente in contemporanea, scenderà in campo la Nazionale nella Nations League (Francia-Italia, 20:45, Rai 1).
SINNER-DRAPER IN TV IN CHIARO E SU SKY SPORT (E NOW)
La semifinale tra Sinner e Draper, quindi, sarà visibile dalle 21:00 in chiaro sul canale 64 del digitale terrestre (Super Tennis Tv), su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
TELECRONISTI SINNER-DRAPER SU SUPER TENNIS E SKY SPORT
La telecronaca della semifinale dello US Open 2024 tra Sinner e Draper su Super Tennis sarà affidata alla coppia formata da Lorenzo Fares (storico e apprezzato telecronista del canale della FITP) e Vincenzo Santopadre, ex allenatore di Matteo Berrettini, vera e propria rivelazione di questo US Open al commento tecnico. Santopadre unisce conoscenza profonda del gioco e ironia e forma una coppia davvero gradevole con Fares.
Su Sky Sport la telecronaca dovrebbe essere affidata a Elena Pero e Stefano Pescosolido, già sentiti in occasione del quarto di finale tra Sinner e Medvedev.
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.