Domenica 8 settembre 2024 alle 20:00 (ora italiana) Jannik Sinner disputa la sua seconda finale in un torneo dello Slam. Il numero 1 al mondo gioca la finale dello US Open contro lo statunitense Taylor Fritz, provando a pareggiare i conti con Carlos Alcaraz come numero di Slam stagionali (lo spagnolo ha vinto Roland Garros e Wimbledon).
FINALE SINNER-FRITZ IN TV (ANCHE IN CHIARO) E STREAMING
Purtroppo, nonostante post e info sulla trasmissione (anche) in chiaro della partita, i dati d’ascolto della semifinale tra Sinner e Draper non sono stati degni di un evento di tale importanza con un italiano in campo. Vero, c’era la concorrenza di Francia-Italia, almeno per la prima parte dell’incontro, ma restano sullo sfondo due elementi ampiamenti trattati e discussi da Sport in Media, anche nel libro “Siamo Questi – Viaggio tra i paradossi dello sport italiano“: modesta cultura televisiva e modesta cultura sportiva dell’italiano medio.
Anche la finale Sinner-Fritz, in programma alle 20:00 ora italiana (le 14:00 a New York) sarà trasmessa in tv in chiaro da SuperTennis Tv, canale della Federazione italiana tennis e padel, visibile al numero 64 del digitale terrestre (oltre che al 212 di Sky). Previsti anche ampi collegamenti pre e post partita da New York (studio condotto da Giorgio Spalluto).
Sinner-Fritz sarà visibile in diretta anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (più ovviamente SkyGo), oltre che in streaming su NOW. Anche su Sky Sport e NOW la giornata sarà caratterizzata da ampi studi pre e post partita, con gli inviati a New York Paolo Aghemo e Dalila Setti e la conduzione da Milano di Eleonora Cottarelli (con Flavia Pennetta e Stefano Meloccaro).
LA FINALE DI SINNER CONTRO FRITZ ALLO US OPEN È TRASMESSA IN DIRETTA E IN CHIARO
Vista la modesta promozione da parte di SuperTennis circa la possibilità di vedere la finale di Sinner contro Fritz in chiaro, ecco l’appello al passaparola di Sport in Media:
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
TELECRONISTI SINNER-FRITZ FINALE US OPEN 2024
Come avvenuto già per le semifinali, la telecronaca della partita di Jannik Sinner su Super Tennis sarà affidata alla coppia formata da Lorenzo Fares (storico e apprezzato telecronista del canale della FITP) e Vincenzo Santopadre, ex allenatore di Matteo Berrettini e vera e propria rivelazione al microfono.
Su Sky Sport e NOW la telecronaca di Sinner-Fritz sarà curata da Elena Pero e Stefano Pescosolido.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA