Iniziano oggi a Pokljuka (località slovena vicina al lago di Bled, a pochi chilometri da Kranjska Gora, Planica e dal confine italiano di Tarvisio) i Mondiali 2021 di Biathlon. Dopo la splendida edizione di Anterselva di un anno fa, poco prima dell’esplosione della pandemia, l’Italia si presenta al via con una Dorothea Wierer in crescita di condizione e una squadra competitiva anche a livello di staffette (senza dimenticare un Lukas Hofer competitivo ai massimi livelli). Vedremo poi se Lisa Vittozzi riuscirà a trovare una buona stabilità al poligono e se i due giovani virgulti, Bionaz e Giacomel, confermeranno la loro grande personalità.
I Mondiali di Biathlon di Pokljuka saranno visibili nella loro completezza su Eurosport ed Eurosport Player (o Discovery+), con possibili cambi di canale tra Eurosport 1 e 2 dovuti alle sovrapposizioni con gli Australian Open e con i Mondiali di sci alpino di Cortina. Le telecronache saranno affidare come sempre a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, vincitori del Microfono d’oro 2020. Ovviamente per chi dispone del Player non ci saranno problemi di sorta, anzi, si potranno anche vedere dei momenti non trasmessi sui canali lineari (ad esempio l’azzeramento). A differenza dei Mondiali di Anterselva, la Rai non ha acquistato i diritti delle gare slovene. Oltre ad Eurosport sarà possibile vedere in streaming i Mondiali di Pokljuka sul canale Eurovision-IBU (vedi).
L’Italia parte con buone speranze di medaglia, a partire dalla staffetta mista che apre le danze: Bionaz (preferito a Windisch), Hofer, Wierer e Vittozzi possono disputare una grande gara. Nell’intervista di Francesco Paone a Renè Laurent Vuillermoz trovate una bella analisi complessiva sulle gare di Pokljuka.
MONDIALI POKLJUKA 2021 – PROGRAMMA
Mercoledì 10 Febbraio – Ore 15.00 – Staffetta Mista
Venerdì 12 Febbraio – Ore 14.30 – Sprint Maschile
Sabato 13 Febbraio – Ore 14.30 – Sprint Femminile
Domenica 14 Febbraio – Ore 13.15 – Inseguimento Maschile
Domenica 14 Febbraio – Ore 15.30 – Inseguimento Femminile
Martedì 16 Febbraio – Ore 12.05 – Individuale Femminile
Mercoledì 17 Febbraio – Ore 14.30 – Individuale Maschile
Giovedì 18 Febbraio – 15.15 – Staffetta Single Mixed
Sabato 20 Febbraio – Ore 11.45 – Staffetta Femminile
Sabato 20 Febbraio – Ore 15.00 – Staffetta Maschile
Domenica 21 Febbraio – Ore 12.30 – Partenza in linea Femminile
Domenica 21 Febbraio – Ore 15.15 – Partenza in linea Maschile