La finale di Jasmine Paolini a Wimbledon contro la ceca Barbora Krejčíková, in programma sabato 13 luglio 2024 alle 15:00, sarà trasmessa in esclusiva assoluta da Sky Sport (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K) e in streaming da NOW.
La telecronaca Sky di Paolini-Krejčíková sarà a cura di Elena Pero e Paolo Bertolucci.
++AGGIORNAMENTO 14:40++
Pochi minuti prima dell’inizio della partita è stato comunicato che la diretta della finale di Jasmine Paolini sarà trasmessa in diretta e in chiaro sul canale YouTube di Wimbledon.
La partita sarà poi trasmessa in differita alle 21:30 su TV8.
TEMA “EVENTI SPORTIVI IN CHIARO PER LEGGE”
L’argomento è stato lungamente dibattuto su queste colonne e nei due libri di Sport in Media (“Decoder – Storia della Pay-Tv sportiva in Italia” e “#siamoquesti – Viaggio tra i paradossi dello sport italiano“), quindi non serve ribadire gli stessi concetti.
Sky fa benissimo a difendere l’investimento fatto sul tennis e a non aprire la diretta in chiaro su TV8. Il problema resta l’elenco degli eventi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro stilato dall’AGCOM, fermo al 2012. Un elenco che sembrava dover essere aggiornato pochi giorni dopo la vittoria di Sinner agli Australian Open, con le polemiche per la mancata trasmissione in chiaro della finale e gli interventi di vari esponenti politici. Una situazione tipicamente italiana, con l’argomento che col passare delle settimane è finito nel dimenticatoio, salvo poi tornare in auge in presenza di un’altra impresa azzurra come quella di Jasmine Paolini.
Qualcuno, come l’amico Wenner Gatta, pubblica quotidianamente un tweet, ormai da 133 giorni, in cui ricorda all’AGCOM la necessità di provvedere all’aggiornamento del famoso elenco:
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.