Che ascolti fa DAZN? Un modo empirico per scoprirlo

0
461

Che ascolti fa DAZN? Purtroppo, come sapete, DAZN non pubblica i dati d’ascolto ottenuti via app (PC, smartphone, Smart -Tv). L’ultimo dato disponibile su una singola partita risale al settembre 2018, vale a dire agli albori del primo sistema OTT a trasmettere la Serie A di calcio. Albori che sono coincisi con i noti problemi di buffering, poi risolti abbastanza velocemente. Quindi, come possiamo dedurre gli ascolti di DAZN?

L’idea, assolutamente empirica, mi è venuta leggendo i dati d’ascolto di Spal-Inter, disputata ieri sera. Il match di Ferrara è stato trasmesso da DAZN e dal canale DAZN1, cioè dal 209 di Sky. Su TV Zoom vengono sempre pubblicati i dati del digital e di Sky. Sul 209 Spal-Inter ha raccolto 400.000 telespettatori (2% di share). La partita precedente, lo scontro salvezza Torino-Genoa, trasmesso in esclusiva da Sky Sport, ha ottenuto 419.000 telespettatori. Ovviamente è impossibile che l’Inter faccia meno ascolti di due squadre storiche, ma dal bacino d’utenza abbastanza limitato. Per questo sono andato a recuperare i dati d’ascolto dell’ultima partita paragonabile a Spal-Inter per appeal e orario: Hellas Verona-Inter, esclusiva Sky, disputata la scorsa settimana, sempre di giovedì alle 21.45. Il match del Bentegodi ha raccolto 1.000.000 di telespettatori, col 5,4% di share. Facendo un rapido calcolo e considerando, a) qualche tifoso in più del Verona rispetto a quelli ormai rassegnati della Spal; b) un numero sostanzialmente uguale di tifosi nerazzurri interessati alla partita, possiamo ipotizzare tra i 500.000 e i 600.000 utenti collegati con DAZN-OTT.

Inoltre, DAZN ha trasmesso recentemente due grandi partite: Milan-Juventus e Atalanta-Juventus. Nel primo caso, seppur con tutti i distinguo del caso (periodi dell’anno completamente diversi), possiamo ripetere lo stesso giochetto. Juventus-Milan del 10 novembre raccolse 2.6 milioni di telespettatori su Sky Sport. Il match della scorsa settimana sul 209 di Sky ha ottenuto 863.000 telespettatori. Ipotizzando anche un minor interesse rispetto a una sera di novembre, possiamo comunque ipotizzare 1.5 milioni di utenti sintonizzati su DAZN-OTT.

Ripeto, trattasi di dato puramente empirico che riguarda solo una squadra. L’ideale sarebbe che DAZN rivelasse i propri dati d’ascolto e non si limitasse a fornire altre statistiche, sicuramente interessanti, ma decisamente meno utili e indicative.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui