Domenica 26 maggio esce il secondo libro di Sport in Media. Dopo “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia“, uscito nel dicembre 2020, è la volta di #SIAMOQUESTI – Viaggio tra i paradossi dello sport italiano.
Rispetto a Decoder, che approfondiva un tema specifico come quello della Pay-Tv sportiva in Italia, #siamoquesti si occupa di Sport in modo più ampio, ovviamente con un’attenzione particolare al mondo mediatico-sportivo. Ecco di cosa parlerà #siamoquesti:
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti il nuovo libro di Sport in Media
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i cinque ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi alla base di questa competitività, apparentemente inspiegabile. Nel dettaglio, il libro avrà questa struttura:
- CAP. 1 – CULTURA SPORTIVA
- CAP. 2 -PRATICA SPORTIVA
- CAP. 3 -IMPIANTISTICA
- CAP. 4 – SCUOLA E SPORT
- CAP. 5 – IL SISTEMA MEDIATICO
- CAP. 6 – LO SPORT D’ÉLITE
- CAP. 7 – I “SEGRETI” DEL MIRACOLO SPORTIVO ITALIANO
Prefazione di Sandro Bocchio, co-fondatore del podcast “In Media(s) Res”!
LA COPERTINA DI #SIAMOQUESTI
Non era facile sintetizzare attraverso un’immagine il significato del libro. Elena Nilgessi, illustratrice presentatami dall’amica Raffaella, è invece riuscita a farlo in modo straordinario e immediato, progettando e realizzando una copertina a mio parere stupenda. Il trionfo di un atleta (assomiglia vagamente a qualcuno…?), con in mano la bandiera italiana stilizzata che copre/nasconde parzialmente tutti i problemi alla base del nostro sport (impianti in primis).
Per contattare Elena: elenanilgessi [at] gmail.com
Ecco la video-presentazione della copertina di #siamoquesti!
In definitiva, #siamoquesti è un viaggio inedito nei meandri dello sport italiano e del nostro Paese, straordinariamente ricco di paradossi e contraddizioni.
DOVE ACQUISTARE #SIAMOQUESTI
#siamoquesti sarà disponibile, sia in versione cartacea sia in ebook dal 26 maggio 2024 su Amazon. A giugno sarà poi acquistabile in tutti gli store online e ordinabile presso tutte le librerie fisiche.