Anche nel 2021 Radio Rai seguirà in modo approfondito il Giro d’Italia, compatibilmente, specie nel weekend, con gli altri eventi sportivi che andranno a sovrapporsi.
Il Giro 2021 sarà ascoltabile su Rai Radio 1. Si parte ogni giorno alle 15.00 con le prime finestre di aggiornamento durante gli altri programmi e notiziari. Poi, alle 16.33 (la precisione della radio), la diretta degli ultimi chilometri della tappa, con “Sulle strade del Giro“. Il dopo corsa, con interviste e approfondimenti, si chiamerà “Fuori Giro“. Alle 21.00, durante “Zona Cesarini“, spazio ad analisi della tappa giornaliera e previsioni su quella successiva. Il sabato e la domenica, invece, i collegamenti avverranno durante il pomeriggio nel corso di “Tutto il calcio minuto per minuto“, la sera in “Speciale Giro d’Itala“. Eppoi ancora dirette Facebook, contenuti extra su Twitter e 3 “action camera”, una sulla moto in corsa, una sul palco all’arrivo e una nelle studio centrale.
RADIOCRONISTI RAI – GIRO 2021
Nello studio di Roma, a dirigere il traffico, ci saranno Ombretta Conti e Giovanni Scaramuzzino. In corsa, a stretto contatto con i protagonisti, l’ex pro Massimo Ghirotto, al suo undicesimo Giro in moto, e Manuel Codignoni. Sul palco, infine, ci saranno Cristiano Piccinelli e Silvio Martinello, alla sua terza esperienza consecutiva con Radio Rai.