Amazon Prime Video su SkyQ. La parola chiave è aggregazione

1
836

Come preannunciato qualche giorno fa da Italia Oggi, da oggi 14 dicembre 2020, l’app di Amazon Prime Video è disponibile su Sky Q, il decoder di ultima generazione di Sky. Al contempo, l’accordo tra Amazon e Sky prevede che dal prossimo gennaio, almeno per l’Italia, l’app NowTv sarà disponibile sui dispositivi Fire Tv.

Siamo in presenza di un accordo molto importante che va nella direzione descritta nel libro “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia”. Di fatto, la tendenza per i prossimi anni sarà quella dell’aggregazione dei contenuti dei vari OTT (Amazon, Netflix, DAZN, ecc.) in hub o aggregatori gestiti da compagnie telefoniche come Tim, Vodafone, Fastweb o dalla stessa Sky che, come sappiamo, è sbarcata da poco nel mondo Tel.co, con la sua offerta Wi-Fi. Sky che, comunque, manterrà il ruolo di produttore di contenuti e broadcaster, acquisendo in prima persona diritti sportivi e cinematrografici. Visto il continuo frazionamento di contenuti, per evitare una dispersione degli stessi, anche per gli OTT diventa importante essere presenti in una vetrina come quella di Sky (Q).

Se dovesse essere ufficializzata l’acquisizione dei diritti di Champions per l’Italia 2021-2024 da parte di Amazon (le migliori partite del mercoledì sera) e ipotizzando una DAZN che conferma il proprio impegno per Serie A e Serie B, dalla prossima stagione un appassionato calciofilo italiano dovrà destreggiarsi tra i vari servizi OTT presenti nei diversi aggregatori (SkyQ, TimVision, Vodafone Tv, ecc). Niente più zapping tra canali, quindi, ma tra canali e servizi OTT. Sperando in qualche ticket cumulativo, come quelli Sky-Netflix o Sky-DAZN.

Insomma, considerando anche gli imminenti esperimenti in chiave 5G in Bundesliga, stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, che porterà a un nuovo modo di fruizione dell’evento sportivo a livello video-televisivo e a un cambiamento sostanziale nelle offerte dei vari operatori, Pay-Tv e OTT.

Immagine da Tv Zoom.it

1 COMMENTO

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui