Facebook sempre più presente nel live streaming sportivo

0
1041
eventi_sportivi_facebook_live_

Facebook investe sempre di più nei diritti video-TV sportivi. Non stiamo parlando – per ora… – di eventi epocali o di diritti televisivi per i quali vi sia una concorrenza spietata, ma di una tendenza, di un interesse crescente verso lo sport in live streaming. Un interesse che si accompagna allo sviluppo della piattaforma Watch. Alcune leghe, La Liga in primis, hanno capito per tempo le potenzialità dello sport live su Facebook, soprattutto per penetrare in alcuni mercati asiatici. La Serie A ci arriverà. Con calma, molta calma, ma ci arriverà…

GLI EVENTI SPORTIVI LIVE SU FACEBOOK – BREVE CRONISTORIA

Era l’ormai lontano agosto 2017 quando Il Post si occupò della cosa, fotografando quella che era la situazione degli eventi sportivi live su Facebook.

Lo streaming su Facebook è la più grande e promettente novità per quanto riguarda la diretta delle partite di calcio. La scorsa estate la Roma è stata il primo club europeo a trasmettere un’intera partita in diretta sulla propria pagina Facebook: era un’amichevole giocata a Pinzolo, sede del ritiro estivo della squadra. Nelle settimane successive lo hanno poi fatto diverse altre squadre europee ed è successo anche quest’anno, dalla Lega Pro al campionato Primavera.

La prima grande lega calcistica a stringere accordi con Facebook per la trasmissione delle partite in diretta è stata la Liga spagnola, nella passata stagione. Lo scorso febbraio le semifinali della Coppa del Re, la coppa nazionale del calcio spagnolo, sono state trasmesse sulla pagina ufficiale della Liga e su Sports on Facebook, la pagina sportiva del social network che condivide tutti i principali streaming in corso. Il primo campionato di calcio a trasmettere le proprie partite in diretta è stato quello messicano: nella passata stagione gli utenti connessi dagli Stati Uniti hanno potuto vedere 46 partite stagionali della prima divisione, un campionato che negli ultimi anni sta crescendo parecchio. Poco dopo il campionato messicano e dopo il successo ottenuto dalla Coppa del Re, a febbraio la Liga spagnola ha trasmesso gratuitamente e in diretta su Facebook tutte le partite di campionato in programma il venerdì sera fino al termine della stagione grazie a un accordo con Mediapro, la società che detiene i diritti sia del campionato spagnolo sia della Coppa del Re.

In Italia la prima partita di un campionato trasmessa in diretta su Facebook è stata Cosenza-Catanzaro, il 22 dicembre scorso sulla pagina della Lega Pro.

Il Post – Agosto 2017

LA SITUAZIONE – GOLF e COPPA ITALIA

In questo articolo de “Il Sole 24 Ore” dell’aprile 2019, si riassume la situazione attuale dei diritti video di eventi sportivi detenuti da Facebook in giro per il mondo:

Facebook, con un accordo fino al 2022 si è già assicurata i diritti per la trasmissione gratuita e senza nessun tipo di pubblicità delle partite della Liga spagnola in India, Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Nepal, Maldive, Sri Lanka e Pakistan. Non sono stati resi noti i termini dell’affare. Precedentemente i diritti erano detenuti dalla Sony Pictures che li aveva acquisiti per 32 milioni di dollari nel 2014.
Peter Hutton, direttore del settore “global live sports” di Facebook ha dichiarato all’agenzia Reuters come lo streaming della Liga rappresenti per ora un esperimento. Complessivamente nella sub regione asiatica ci sono 348 milioni di utenti Facebook, e solo 270 milioni di loro sono in India. Più del 40% degli utenti del social network risiedono in quella zona geografica, così come il 38% degli spettatori della Premier League.
Al momento, la piattaforma di proprietà di Zuckerberg trasmette gratuitamente partite della Major League Baseball (1 milione di dollari a partita con costo coperto mediante pubblicità mirata), del basket universitario e alcune partite della Champions League negli Stati Uniti attraverso una partnership con Fox Sports. Nel 2017 ha anche trasmesso 22 partite della Major League Soccer americana.
Facebook, inoltre, trasmette in America Latina in diretta ed esclusivamente 32 partite della Uefa Champions League avendone acquistato i diritti per il triennio 2018-2021. Nel pacchetto sono compresi la SuperCoppa, gli highlights ed i programmi di approfondimento (magazine). Il tutto sarà disponibile nella pagina Facebook della UEFA Champions League.
Inoltre, Facebook trasmetterà alcune partite della Coppa Libertadores in Sudamerica da aprile 2019 fino al 2022. In realtà, dopo le prime giornate della competizione per i problemi di resa della streaming della piattaforma Facebook Watch, il 26 marzo 2019, la CONMEBOL (Federazione calcistica sudamericana) ha deciso di ritirare i diritti esclusivi sui 27 incontri del giovedì a Facebook imponendone la condivisione con Fox Sports. La CONMEBOL aveva concesso a Facebook 46 partite live con le 27 partite del giovedì in esclusiva. I restanti 19 incontri dovevano essere invece trasmessi in condivisione con Fox Sports.

Il Sole 24 Ore – Facebook e gli eventi sportivi live

E arriviamo alle novità delle ultime ore, riguardanti la Coppa Italia (geolocalizzata) e il golf.

JUVENTUS-ROMA IN DIRETTA GEOLOCALIZZATA SU FACEBOOK

Questo è un esempio di trasmissione geolocalizzata di un evento live da parte di Facebook. Nei Paesi elencati gli appassionati e tifosi hanno potuto seguire la diretta di Juventus-Roma, quarti di Coppa Italia, direttamente sulla pagina Facebook dell’AS Roma.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1220065754646794241

ACCORDO GLOBALE PGA-FACEBOOK PER OLTRE 30 EVENTI LIVE

Sempre ieri, è arrivata la notizia dell’accordo globale tra PGA e Facebook per la trasmissione sulla Pagina Facebook PGA di oltre 30 eventi, tra cui il The Players Championship e i FedExCup Playoffs. L’accordo parte già questa settimana con la trasmissione del Farmers Insurance Open.

Per seguire tutti gli eventi sportivi live trasmessi da Facebook: SPORTS ON FACEBOOK

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui