Facebook investe sempre di più nei diritti video-TV sportivi. Non stiamo parlando – per ora… – di eventi epocali o di diritti televisivi per i quali vi sia una concorrenza spietata, ma di una tendenza, di un interesse crescente verso lo sport in live streaming. Un interesse che si accompagna allo sviluppo della piattaforma Watch. Alcune leghe, La Liga in primis, hanno capito per tempo le potenzialità dello sport live su Facebook, soprattutto per penetrare in alcuni mercati asiatici. La Serie A ci arriverà. Con calma, molta calma, ma ci arriverà…
GLI EVENTI SPORTIVI LIVE SU FACEBOOK – BREVE CRONISTORIA
Era l’ormai lontano agosto 2017 quando Il Post si occupò della cosa, fotografando quella che era la situazione degli eventi sportivi live su Facebook.
LA SITUAZIONE – GOLF e COPPA ITALIA
In questo articolo de “Il Sole 24 Ore” dell’aprile 2019, si riassume la situazione attuale dei diritti video di eventi sportivi detenuti da Facebook in giro per il mondo:
E arriviamo alle novità delle ultime ore, riguardanti la Coppa Italia (geolocalizzata) e il golf.
JUVENTUS-ROMA IN DIRETTA GEOLOCALIZZATA SU FACEBOOK
Questo è un esempio di trasmissione geolocalizzata di un evento live da parte di Facebook. Nei Paesi elencati gli appassionati e tifosi hanno potuto seguire la diretta di Juventus-Roma, quarti di Coppa Italia, direttamente sulla pagina Facebook dell’AS Roma.
ACCORDO GLOBALE PGA-FACEBOOK PER OLTRE 30 EVENTI LIVE
Sempre ieri, è arrivata la notizia dell’accordo globale tra PGA e Facebook per la trasmissione sulla Pagina Facebook PGAdi oltre 30 eventi, tra cui il The Players Championship e i FedExCup Playoffs. L’accordo parte già questa settimana con la trasmissione del Farmers Insurance Open.
Per seguire tutti gli eventi sportivi live trasmessi da Facebook: SPORTS ON FACEBOOK