A chi mi chiede quali siano gli sport più diffusi in Italia, rispondo sempre che basta dare un’occhiata alle homepage di Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport per farsi un’idea. In sostanza:
- Calcio
- Calciomercato
- F1/Motori
- Gnocca (scusate)
Una classificazione empirica, tra il serio e il faceto, che trova però un importante riscontro grazie alla classifica audiweb dei siti italiani d’informazione con più audience nel mese di gennaio. Senza addentrarsi troppo in analisi che meriterebbero ampio approfondimento, balza subito agli occhi il risultato dei siti web dedicati al calciomercato. Tuttomercatoweb.com e Calciomercato.com si piazzano rispettivamente al 11esimo e 27esimo posto generale, con 1.200.000 utenti unici complessivi. Un dato certamente influenzato dalle trattative e dal mercato di inizio anno (per la verità sempre molto avaro di grandi colpi), ma assolutamente clamoroso se si considera che i due siti specializzati superano testate storiche come Tuttosport e Corriere dello Sport e altri siti rilevanti come Il Post, Eurosport, e Rai News.
Un segnale inequivocabile di come per gli italiani le trattative del mercato calcistico rivestano un ruolo sempre più importante, finendo per diventare una vera e propria nuova “disciplina sportiva”, con tutte le inevitabili ricadute e implicazioni a livello di scelte editoriali.