Rassegnazione stampa. 20 giorni di prime pagine su Suarez-Dzeko-Milik? Morata

0
379

Abbiamo già visto diverse volte come il calciomercato abbia ormai invaso gran parte degli spazi mediatici, diventando la seconda “disciplina” (…) sportiva dopo il calcio (mentre scrivo questa frase un brivido mi corre lungo la schiena). Non mi stupirei se, continuando così, il calciomercato diventasse addirittura più importante del calcio stesso. Del resto, parlare o scrivere solo di calciomercato è molto più semplice e richiede molte meno competenze rispetto alle analisi su squadre, allenatori, giocatori, aspetti economico-finanziari, ecc. Anche il vocabolario richiesto è più limitato e contiene obbligatoriamente le seguenti espressioni: “filtra ottimismo/pessimismo”, “è un profilo che piace”, “si stanno limando gli ultimi dettagli”, oltre all’ineffabile “manca solo la firma”.

Venendo al dunque, negli ultimi (almeno) 20 giorni i 3 quotidiani sportivi hanno dedicato una serie infinita di prime pagine al “valzer” (altra tipica frase fatta) degli attaccanti. Dapprima titoli su titoli dedicati a Suarez alla Juventus, poi virata netta su Dzeko alla Juventus Milik alla Roma: “trattative ormai chiuse, si stanno limando gli ultimi dettagli, mancano solo le firme, domenica forse già in campo con le nuove squadre”. Risultato finale? Morata alla Juventus.

Ora, parlando seriamente, è evidente che le trattative di mercato si evolvono e gli scenari cambiano nel giro di poche ore. Quindi, è normale che vi siano sorprese o escano nomi nuovi (la Juventus ha acquistato McKennie dallo Schalke 04 senza che nessun organo d’informazione scrivesse mezza riga sulla trattativa). La domanda, però, è un’altra. È proprio necessario, uscire in prima pagina, ogni santissimo giorno, con titoloni su trattative “vicinissime alla conclusione”, anche in assenza di veri e reali aggiornamenti? Non si potrebbe dedicare più spazio ad altri aspetti dell’attualità sportiva (non calciomercato, quindi), anziché creare questi tormentoni – peraltro sono gli stessi media a crearli per poi ad etichettarli come tali – che alla resa dei conti, magari, finiscono per esplodere come bolle di sapone (oltre che annoiare terribilmente)? Domande retoriche che, purtroppo, hanno una risposta scontata. No, si andrà avanti così, in attesa del prossimo tormentone. Rassegna(zione) stampa, appunto.

Meglio di tante parole, comunque, eccovi una raccolta delle prime pagine di Gazzetta, Corsport e Tuttosport degli ultimi 15-20 giorni, con dapprima la trattativa per Suarez, poi Dzeko-Milik.

E invece…

Dai profili social Juventus

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui