Vero, nell’estate 2019 non ci sono Olimpiadi, Mondiali ed Europei di calcio. Tuttavia, fermandoci al solo calcio, quello che va da fine maggio a metà luglio sarà un periodo ricchissimo di tornei e partite.
Dal 23 maggio, giorno d’inizio dei Mondiali Under 20 in Polonia, al 19 luglio, finale della Coppa d’Africa 2019 in Egitto, ci saranno quasi 2 mesi di partite. L’Italia ospita l’Europeo Under 21, partecipa al Mondiale Under 20 e, per la prima volta, sarà presente ai Mondiali femminili, in programma in Francia dal 7 giugno al 7 luglio.
Vediamo date e diritti TV, per capire quando e su quali canali seguire tutte le competizioni calcistiche dell’estate 2019.
MONDIALI UNDER 20 (23 maggio – 15 giugno): SKY SPORT e RAI SPORT
Dopo il terzo posto dell’ultima edizione, l’Italia punta a confermarsi anche nell’edizione 2019. I Mondiali Under 20, ospitati dalla Polonia, saranno trasmessi interamente in diretta da Sky Sport. Gli azzurri allenati dal CT Nicolato sono inseriti nel Gruppo B con Messico, Giappone ed Ecuador. L’Italia esordirà il 23 maggio contro il Messico, il 26 giocherà contro l’Ecuador e chiuderà il girone il 29 maggio contro il Giappone.
Le partite dell’Italia ai Mondiali Under 20 saranno trasmesse anche da Rai Sport e Rai Sport +HD.
MONDIALI FEMMINILI (7 giugno – 7 luglio): SKY SPORT e RAI SPORT
Per la terza volta l’Italia disputa la Coppa del Mondo di calcio femminile, ma lo fa a distanza di 20 anni dall’ultima partecipazione (USA 1999). Un risultato storico, che testimonia la crescita complessiva del movimento. I Mondiali femminili si svolgeranno in Francia e dureranno esattamente un mese (7 giugno-7 luglio). L’Italia è inserita nel gruppo C con Australia, Brasle e Gamaica. Le azzurre guidate da Milena Bertolini esordiranno il 9 giugno contro l’Australia, per poi scendere in campo il 14 contro la Jamaica e il 18 contro il Brasile.
La Coppa del mondo di calcio femminile sarà trasmessa integralmente da Sky Sport (tutti e 52 le partite, 37 in esclusiva). Rai Sport, invece, manderà in onda 15 partite in diretta: le 3 dell’Italia nella fase a gironi, quattro ottavi di finale, tutti i quarti, le semifinali, la finale 3°-4° posto e la finale del 7 luglio.
COPPA AMERICA (14 giugno – 7 luglio): DAZN
La Coppa America si giocherà in Brasile dal 14 giugno al 7 luglio. Oltre alle tradizionali 10 squadre che compongono la zona CONMEBOL, ci saranno due squadre asiatiche: Giappone e Qatar. La Coppa America 2019 sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da DAZN.
EUROPEI UNDER 21 (16 -30 giugno): RAI SPORT
L’Italia, insieme a San Marino, ospiterà per la prima volta la fase finale dell’Europeo Under 21. Bologna, Reggoo Emilia, Trieste, Udine, Cesena e San Marino ospiteranno i 21 match complessivi della manifestazione. Gli azzurri di Di Biagio sono inseriti nel gruppo A con Spagna, Belgio e Polonia. La finale si disputerà il 30 giugno a Udine.
Tutte le partite degli Europei Under 21 saranno trasmesse in diretta e in esclusiva da Rai Sport.
COPPA D’AFRICA (21 giugno – 19 luglio): DAZN
L’ultimo grande appuntamento calcistico dell’estate 2019 sarà la Coppa d’Africa, che si svolgerà in Egitto (inizialmente prevista in Camerun) e per la prima volta sarà disputata in estate. Novità anche per il format, con 24 squadre al via invece delle consuete 16.
Tutta la Coppa d’Africa 2019 – come avvenuto per le qualificazioni – sarà trasmessa da DAZN.
Le parrtite dei mondiali under 20 dell?italia in diretta in chiaro anche su raisport piu’ hd (fonte raiplay, palinsesto di giovedi’)