Un’estate ricca di calcio – Dove vedere in TV Mondiali U20, Euro U21, Mondiali Femminili, Coppa America e Coppa d’Africa

1
1356

Vero, nell’estate 2019 non ci sono Olimpiadi, Mondiali ed Europei di calcio. Tuttavia, fermandoci al solo calcio, quello che va da fine maggio a metà luglio sarà un periodo ricchissimo di tornei e partite.

Dal 23 maggio, giorno d’inizio dei Mondiali Under 20 in Polonia, al 19 luglio, finale della Coppa d’Africa 2019 in Egitto, ci saranno quasi 2 mesi di partite. L’Italia ospita l’Europeo Under 21, partecipa al Mondiale Under 20 e, per la prima volta, sarà presente ai Mondiali femminili, in programma in Francia dal 7 giugno al 7 luglio.

Vediamo date e diritti TV, per capire quando e su quali canali seguire tutte le competizioni calcistiche dell’estate 2019.

MONDIALI UNDER 20 (23 maggio – 15 giugno): SKY SPORT e RAI SPORT

Dopo il terzo posto dell’ultima edizione, l’Italia punta a confermarsi anche nell’edizione 2019. I Mondiali Under 20, ospitati dalla Polonia, saranno trasmessi interamente in diretta da Sky Sport. Gli azzurri allenati dal CT Nicolato sono inseriti nel Gruppo B con Messico, Giappone ed Ecuador. L’Italia esordirà il 23 maggio contro il Messico, il 26 giocherà contro l’Ecuador e chiuderà il girone il 29 maggio contro il Giappone.

Gruppi Mondiali Under 20 – Polonia 201

Le partite dell’Italia ai Mondiali Under 20 saranno trasmesse anche da Rai Sport e Rai Sport +HD.

MONDIALI FEMMINILI (7 giugno – 7 luglio): SKY SPORT e RAI SPORT

Per la terza volta l’Italia disputa la Coppa del Mondo di calcio femminile, ma lo fa a distanza di 20 anni dall’ultima partecipazione (USA 1999). Un risultato storico, che testimonia la crescita complessiva del movimento. I Mondiali femminili si svolgeranno in Francia e dureranno esattamente un mese (7 giugno-7 luglio). L’Italia è inserita nel gruppo C con Australia, Brasle e Gamaica. Le azzurre guidate da Milena Bertolini esordiranno il 9 giugno contro l’Australia, per poi scendere in campo il 14 contro la Jamaica e il 18 contro il Brasile.

La Coppa del mondo di calcio femminile sarà trasmessa integralmente da Sky Sport (tutti e 52 le partite, 37 in esclusiva). Rai Sport, invece, manderà in onda 15 partite in diretta: le 3 dell’Italia nella fase a gironi, quattro ottavi di finale, tutti i quarti, le semifinali, la finale 3°-4° posto e la finale del 7 luglio.

Gruppi Coppa del Mondo di calcio femminile – Francia 2019

COPPA AMERICA (14 giugno – 7 luglio): DAZN

La Coppa America si giocherà in Brasile dal 14 giugno al 7 luglio. Oltre alle tradizionali 10 squadre che compongono la zona CONMEBOL, ci saranno due squadre asiatiche: Giappone e Qatar. La Coppa America 2019 sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da DAZN.

Gruppi Coppa America – Brasile 2019

EUROPEI UNDER 21 (16 -30 giugno): RAI SPORT

L’Italia, insieme a San Marino, ospiterà per la prima volta la fase finale dell’Europeo Under 21. Bologna, Reggoo Emilia, Trieste, Udine, Cesena e San Marino ospiteranno i 21 match complessivi della manifestazione. Gli azzurri di Di Biagio sono inseriti nel gruppo A con Spagna, Belgio e Polonia. La finale si disputerà il 30 giugno a Udine.

Tutte le partite degli Europei Under 21 saranno trasmesse in diretta e in esclusiva da Rai Sport.

Calendario Euro Under 21 – Italia e San Marino 2019

COPPA D’AFRICA (21 giugno – 19 luglio): DAZN

L’ultimo grande appuntamento calcistico dell’estate 2019 sarà la Coppa d’Africa, che si svolgerà in Egitto (inizialmente prevista in Camerun) e per la prima volta sarà disputata in estate. Novità anche per il format, con 24 squadre al via invece delle consuete 16.

Tutta la Coppa d’Africa 2019 – come avvenuto per le qualificazioni – sarà trasmessa da DAZN.

Gruppi Coppa d’Africa – Egitto 2019

1 COMMENTO

  1. Le parrtite dei mondiali under 20 dell?italia in diretta in chiaro anche su raisport piu’ hd (fonte raiplay, palinsesto di giovedi’)

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui