Mesi fa fa uscirono alcune indiscrezioni circa l’interesse di Amazon e Apple per i Diritti Tv della Serie A 20224-2027. Viste le finali conquistate dalle squadre italiane nelle Coppe Europee, è stato poi coniato lo slogan “Calcio is back“. È stato infine predisposto un bando (vedi) per favorire le offerte di più operatori televisivi, Amazon in primis.
Venerdì 16 giugno sono state aperte le buste con le offerte per i diritti Tv del nuovo periodo (2024-2027/8/9: la modifica alla Legge Melandri-Gentiloni dà la possibilità alla Lega di vendere i diritti fino a 5 anni). Di fatto, era il primo vero test circa l’appeal ritrovato della nostra Serie A.
L’esito è stato molto diverso dalle aspettative: solo DAZN, Sky e Mediaset hanno presentato le loro offerte, non raggiungendo però la cifra indicata dalla Lega Serie A (1,15mld di €). L’assenza di Amazon (Prime) è quella più significativa: un paio di pacchetti erano stati studiati ad hoc – sul modello Premier League, dove Prime trasmette 2 giornate in esclusiva assoluta – per favorirne l’ingresso. Da segnalare anche il “disinteresse” da parte della Rai, da cui sarebbe stato lecito aspettarsi quantomeno un’offerta per la partita in chiaro.
A questo punto si andrà a trattativa privata – il 26 giugno, mentre il 27 giugno la Lega Serie A deciderà come procedere – con i soli tre operatori che hanno presentato le loro offerte.
Vedremo se nelle prossime ore uscirà qualche indiscrezione circa il quantum offerto dai tre operatori, ma l’impressione è che la cifra complessiva raccolta sia decisamente inferiore a quella voluta. Questo perché DAZN in questa occasione viaggerà da sola – nel precedente bando fu aiutata in modo consistente da TIM, che dopo pochi mesi, tuttavia, ha ridotto il proprio supporto finanziario – mentre Sky ha capito che può comunque stare sul mercato nonostante la perdita di 7 partite di Serie A. Mediaset sembrava piuttosto fredda, ma la possibilità di trasmettere una partita di buon livello in chiaro, il sabato in prima serata, considerando anche che dal 2024 la Champions sarà esclusiva Sky, ha portato alla presentazione di un’offerta.
Insomma, si sta avverando quanto paventato dall’AD della Lega Serie A, Luigi De Siervo, nel febbraio 2023: “Sarà il bando più difficile di sempre“.
N.B. ricordiamo che per la stagione 2023-24 tutto resterà invariato rispetto alle ultime due stagioni di Serie A, quindi DAZN 10 partite su 10, Sky 3 partite.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA