Sabato 19 Aprile
(15:00) Serie A: Lecce – Como (Dazn) 311.000
(18:00) Serie A: Monza – Napoli (Dazn) 720.000
(20:45) Serie A: Roma – Verona (Dazn) 331.000
Domenica 20 Aprile
(15:00) Serie A: Empoli – Venezia (Dazn) 235.000
(18:00) Serie A: Bologna – Inter (Dazn) 834.000
(20:45) Serie A: Milan – Atalanta (Dazn) 1.058.000
Mercoledì 23 Aprile
(18:30) Serie A: Cagliari – Fiorentina (Dazn) 104.000
(18:30) Serie A: Genoa – Lazio (Dazn) 101.000
(18:30) Serie A: Parma – Juventus (Dazn) 568.000
(18:30) Serie A: Torino – Udinese (Dazn) 21.000
(18:30) Serie A: Zona Gol (Dazn) 213.000
(18:30) Serie A: Complessivo H. 18:30 (Dazn) 1.007.000
Sabato 26 Aprile
(22:00) Coppa del Re: Barcellona – Real Madrid (Circuito Telelombardia + Cronache di Spogliatoio) 433.000 + 350.000* = 783.000
(01:00) Saudi League: Al Ittihad – Al Ettifaq (La7) 65.000 [1,8%]
*Dato medio tra i tempi regolamentari e i tempi supplementari, punte di 456.000 spettatori alle 00:40
Domenica 27 Aprile
(12:30) Serie A: Venezia – Milan (Dazn) 487.000
(12:30) Serie A: Como – Genoa (Dazn) 88.000
(12:30) Serie A: Zona Gol (Dazn) 170.000
(15:00) Serie A: Inter – Roma (Dazn) 1.257.000
(15:00) Serie A: Fiorentina – Empoli (Dazn) 79.000
(15:00) Serie A: Zona Gol (Dazn) 90.000
(18:00) Serie A: Juventus – Monza (Dazn) 542.000
(20:45) Serie A: Napoli – Torino (Dazn) 751.000
(20:45) Serie A: Atalanta – Lecce (Dazn) 180.000
(20:45) Serie A: Zona Gol (Dazn) 163.000
Lunedì 28 Aprile
(18:30) Serie A: Udinese – Bologna (Dazn) 288.000
(20:45) Serie A: Lazio – Parma (Dazn) 226.000
(20:45) Serie A: Verona – Cagliari (Dazn) 62.000
(20:45) Serie A: Zona Gol (Dazn) 117.000
Martedì 29 Aprile
(21:00) Champions League: Arsenal – PSG (T.A. TV8 + Sky + Sky Go) 1.975.000 [9,8%] + 880.000 [4,4%] + 71.000 = 2.926.000
{T.A. TV8, 1T: 1.724.000, 8.1%; 2T: 2.206.000, 11.6%}
Mercoledì 30 Aprile
(21:00) Champions League: Barcellona – Inter (T.A. NOVE) 5.622.000 [27.4%]
{1T: 5.313.000, 25.1%; 2T: 5.923.000, 29.8%}
Giovedì 1° Maggio
(21:00) Conference League: Real Betis – Fiorentina (T.A. TV8) 1.008.000 [5,4%]
{1T: 958.000, 4.9%; 2T: 1.058.000, 5.9%}
Sono stati 12 giorni molto intensi per il calcio, che inizia ad emettere i verdetti finali sulla stagione 2024/2025: di seguito trovate analisi e approfondimenti sulle grandi serate di Serie A, Champions League, Europa e Conference League e Coppa del Re, tra Dazn, Sky, TV8, Nove, Telelombardia e Cronache di Spogliatoio.
Riepilogo: Serie A 2024/2025, le 50 partite più viste su Dazn
1) 18/01 18:00 Juventus – Milan 2.148.000***
2) 06/04 21:00 Roma – Juventus 2.006.000***
3) 16/02 20:45 Juventus – Inter 1.972.000*
4) 22/09 20:45 Inter – Milan 1.972.000*
5) 17/03 20:45 Atalanta – Inter 1.961.000***
6) 30/10 20:45 Milan – Napoli 1.883.000***
7) 10/11 20:45 Inter – Napoli 1.738.000*
8) 01/03 18:00 Napoli – Inter 1.641.000*
9) 25/01 18:00 Napoli – Juventus 1.567.000*
10) 23/11 18:00 Milan – Juventus 1.526.000*
11) 20/10 20:45 Roma – Inter 1.487.000*
12) 02/02 20:45 Roma – Napoli 1.444.000*
13) 10/03 20:45 Juventus – Atalanta 1.421.000*
14) 21/09 18:00 Juventus – Napoli 1.419.000*
15) 30/03 20:45 Milan – Napoli 1.401.000*
16) 10/02 20:45 Inter – Fiorentina 1.366.000*
17) 16/12 20:45 Lazio – Inter 1.347.000***
18) 05/01 20:45 Roma – Lazio 1.342.000*
19) 02/03 20:45 Milan – Lazio 1.301.000*
20) 02/02 18:00 Milan – Inter 1.291.000**
21) 13/04 20:45 Lazio – Roma 1.262.000*
22) 29/12 20:45 Milan – Roma 1.258.000*
23) 27/04 15:00 Inter – Roma 1.257.000*
24) 11/01 18:00 Torino – Juventus 1.230.000*
25) 27/10 18:00 Inter – Juventus 1.198.000**
26) 08/12 20:45 Napoli – Lazio 1.164.000*
27) 07/04 20:45 Bologna – Napoli 1.146.000*
28) 06/10 20:45 Fiorentina – Milan 1.141.000*
29) 23/02 20:45 Cagliari – Juventus 1.129.000*
30) 29/03 18:00 Juventus – Genoa 1.061.000*
31) 20/04 18:00 Milan – Atalanta 1.058.000*
32) 02/02 12:30 Juventus – Empoli 1.048.000*
33) 23/02 12:30 Como – Napoli 1.036.000*
34) 15/01 20:45 Inter – Bologna 1.024.000*
35) 03/11 12:30 Napoli – Atalanta 1.022.000*
36) 15/02 18:00 Lazio – Napoli 1.019.000*
37) 19/01 20:45 Inter – Empoli 1.000.000*
38) 09/02 20:45 Napoli – Udinese 998.000*
39) 07/12 18:00 Juventus – Bologna 983.000*
40) 18/01 20:45 Atalanta – Napoli 977.000**
41) 15/12 20:45 Milan – Genoa 975.000*
42) 15/09 20:45 Monza – Inter 970.000*
43) 25/08 20:45 Verona – Juventus 963.000*
44) 22/12 20:45 Monza – Juventus 951.000*
45) 22/02 18:00 Torino – Milan 950.000*
46) 03/11 20:45 Inter – Venezia 947.000*
47) 19/08 20:45 Juventus – Como 943.000*
48) 14/01 20:45 Atalanta – Juventus 935.000**
49) 01/12 20:45 Lecce – Juventus 925.000*
50) 28/09 18:00 Genoa – Juventus 920.000*
*In esclusiva
** In co-esclusiva con Sky
*** Dazn e Dazn free
Turni sicuramente complicati per Dazn, con diversi spostamenti sul calendario per via della morte di Papa Francesco, che ha portato 4 match inizialmente programmati a Pasquetta in 4 orari diversi a un blocco unico da disputarsi mercoledì 23 alle 18:30, con ascolti complessivo sul milione di spettatori. Nei due turni sono state solamente due, dunque, le partite al di sopra delle soglia, Milan – Atalanta la sera di Pasqua e Inter – Roma nel pomeriggio di domenica 27, al non più usuale orario delle 15:00. Sono dunque 37 in 34 giornate le partite che hanno superato il milione di telespettatori.
Approfondimento: la media spettatori per Juventus, Inter, Napoli, Milan e Roma su Dazn
Juventus 1.036.000 (13)
Inter 1.007.000 (11)
Napoli 939.000 (5)
Milan 917.000 (11)
Roma 676.000 (17)
Per quanto riguarda le medie stagionali, Juventus e Inter in costante calo nelle ultime giornate ma ancora sopra il milione di spettatori, seguono Napoli e Milan con la Roma a debita distanza, quest’ultimo però passata ben 17 volte in co-esclusiva con Sky.
Champions League 2024/2025: il riepilogo dei match più visti su Sky
1) 08/04 21:00 Bayern Monaco – Inter 1.304.000
2) 17/09 21:00 Milan – Liverpool 1.196.000
3) 22/10 21:00 Juventus – Stoccarda 1.156.000
4) 17/09 18:45 Juventus – PSV 1.122.000
5) 29/04 21:00 Arsenal – PSG 951.000
6) 18/02 18:45 Milan – Feyenoord 884.000
7) 05/11 21:00 Real Madrid – Milan 871.000
8) 21/01 21:00 Bruges – Juventus 862.000
9) 29/01 21:00 Juventus – Benfica 805.000
10) 05/11 21:00 Lille – Juventus 804.000
11) 26/11 20:45 Inter – Lipsia 780.000
12) 22/10 18:45 Milan – Bruges 772.000
13) 10/12 21:00 Atalanta – Real Madrid 746.000
14) 11/03 21:00 Inter – Feyenoord 726.000
15) 01/10 21:00 Bayer Leverkusen – Milan 713.000
16) 26/11 18:45 Slovan Bratislava – Milan 705.000
17) 11/02 21:00 Juventus – PSV 673.000
18) 19/09 21:00 Atalanta – Arsenal 666.000
19) 18/02 21:00 Atalanta – Bruges 636.000
20) 10/12 21:00 Bayer Leverkusen – Inter 629.000
Molto buono il dato di Arsenal – PSG, che si va a piazzare al 5° posto stagionale dei match più visti su Sky per quanto riguarda la coppa dalle grandi orecchie e di gran lunga il match tra straniere più visto in pay in stagione. Martedì piatto forte a San Siro, con il ritorno delle semifinali tra Inter e Barcellona, trasmesso live su Sky e TV8.
Approfondimento: Le Coppe Europee in chiaro su TV8
Champions League
18/09 21:00 PSG – Girona 624.000
02/10 21:00 Lille – Real Madrid 858.000
23/10 21:00 Barcellona – Bayern Monaco 971.000
06/11 21:00 PSG – Atletico Madrid 682.000
27/11 21:00 Liverpool – Real Madrid 1.146.000
11/12 21:00 Borussia Dortmund – Barcellona 769.000
22/01 21:00 PSG – Manchester City 982.000
29/01 21:00 Manchester City – Bruges 682.000
12/02 21:00 Celtic – Bayern Monaco 401.000*
19/02 21:00 Real Madrid – Manchester City 1.126.000
05/03 21:00 PSG – Liverpool 1.327.000
12/03 21:00 Arsenal – PSV 458.000
09/04 21:00 PSG – Aston Villa 1.228.000
16/04 21:00 Real Madrid – Arsenal 1.571.000
29/04 21:00 Arsenal – PSG 1.975.000
*In contemporanea con il Festival di Sanremo su Rai 1
Continua l’ascesa di TV8, che realizza il nuovo record annuale di telespettatori per la gara di andata tra Arsenal e PSG, superando oltretutto i due milioni di spettatori nel secondo tempo. Prossimo match in chiaro martedì prossimo, come detto, con Inter – Barcellona, che si preannuncia foriero di ascolti eccezionali per il canale “al tasto 8 del telecomando”.
Media: 987.000
Europa League e Conference League:
26/09 21:00 Ajax – Besiktas 292.000*
03/10 21:00 Porto – Manchester United 729.000
24/10 21:00 Fenerbahce – Manchester United 710.000
07/11 21:00 Manchester United – PAOK 483.000
28/11 21:00 Real Sociedad – Ajax 499.000
12/11 21:00 Rangers – Tottenham 467.000
23/01 21:00 Manchester United – Rangers 572.000
30/01 21:00 Ajax – Galatasaray 619.000
13/02 21:00 AZ Alkmaar – Galatasaray 373.000**
20/02 21:00 Anderlecht – Fenerbahce 330.000
06/03 21:00 Ajax – Eintracht Francoforte 616.000
13/03 21:00 Manchester United – Real Sociedad 667.000
10/04 21:00 Lione – Manchester United 696.000
17/04 21:00 Manchester United – Lione 730.000
01/05 21:00 Real Betis – Fiorentina*** 1.008.000
*In contemporanea con Napoli – Palermo su Italia 1
** In contemporanea con il Festival di Sanremo su Rai 1
*** Conference League
Media: 585.000
Non esaltante il dato della Fiorentina che, complice il doppio svantaggio accumulato nei primi 60’, si ferma a un milione di telespettatori su TV8. Il gol di Ranieri nel finale, però, può essere un buon punto di partenza per un dato migliore per il ritorno giovedì prossimo, sempre in chiaro su TV8.
Approfondimento e Confronto: Barcellona – Inter sul NOVE e precedenti eventi di riferimento
30/04/2025 21:00 Champions League: Barcellona – Inter 5.622.000 (NOVE)
10/05/2023 21:00 Champions League: Milan – Inter 7.496.000 (TV8)
Numeri certamente positivi per il NOVE, al primo match di sempre in Champions League e per le Coppe Europee in generale. Hanno però inciso, leggermente in negativo, sul dato un paio di fattori: la classica disabitudine della platea televisiva italiana ad arrivare al tasto 9 (fattore che per questo canale è ancora più incisivo del suo confinante TV8 in quando meno avvezzo a trasmettere Sport) e l’influenza, a dire il vero inspiegabile, del programma campione di ascolti Affari Tuoi, che nelle serate di Champions di questa settimana ha eroso circa mezzo milione di telespettatori nei primi tempi prima di chiudere (alle 21:45 martedì causa intervista a Jannik Sinner su Rai 1, per altro con quasi 5 milioni di spettatori, e alle 21:35 mercoledì), costituendo sicuramente un fattore negativo soprattutto per il calcio.
Gli eventi sportivi più visti nel XXI Secolo oltre il tasto 6 del telecomando:
1) Champions League 2023: Milan – Inter (TV8) 7.496.000
2) MotoGP: Gara GP Valencia 2015 (Cielo e MTV8) 7.215.000
3) Champions League 2018: Juventus – Real Madrid (20 Mediaset) 6.569.000
La semifinale di andata di Champions League tra Barcellona e Inter ha registrato ottimi numeri per un evento sportivo al di fuori dei primi 6 canali, piazzandosi al 4° posto dietro tre eventi che potremmo definire epocali: al 1° posto il derby di andata della Champions 2022/2023, la prima partita di una fase finale di Champions League a essere trasmessa in chiaro al di fuori del perimetro Rai/Mediaset, con sette e milioni e mezzo di spettatori. Al 2° posto il discutibile finale del Motomondiale 2015, consumatosi a Valencia con oltre 7 milioni di telespettatori. A seguire l’evento di lancio di 20 Mediaset, che inaugurò la sua programmazione nell’aprile 2018 trasmettendo Juventus – Real Madrid, andata dei quarti di finale della Champions 2017/2018, partita che tutti ricorderanno essere quella della rovesciata di Cristiano Ronaldo. Un dato, quello dei 6.5, che potrebbe essere superato dal ritorno della semifinale di martedì tra Inter e Barcellona…
Approfondimento: la finale di Coppa del Re su Cronache di Spogliatoio
- 22:02 1’ 155.000
- 22:05 4’ 200.000
- 22:12 10’ 250.000
- 22:14 12’ 260.000
- 22:22 20’ 286.000
- 22:27 25’ 300.000
- 22:32 30’ 312.000 (1-0 Barcellona)
- 22:42 40’ 320.000
- 22:47 45’ 323.000
- 22:50 Fine 1° Tempo 321.000
- 23:08 Inizio 2° Tempo 248.000
- 23:13 50’ 291.000
- 23:18 55’ 310.000
- 23:23 60’ 323.000
- 23:28 65’ 333.000
- 23:33 70’ 347.000 (1-1 Real Madrid)
- 23:35 72’ 350.000
- 23:39 75’ 356.000 (2-1 Real Madrid)
- 23:44 80’ 364.000
- 23:49 85’ 378.000 (2-2 Barcellona)
- 23:54 90’ 389.000
- 23:59 95’ 399.000
- 00:04 Fine 2° Tempo 428.000 (Rigore Barcellona tolto al VAR)
- 00:10 Inizio 1° Tempo Supplementare 352.000
- 00:15 95’ 393.000
- 00:20 100’ 410.000
- 00:25 105’ 418.000
- 00:26 Fine 1° Tempo Supplementare 419.000
- 00:28 Inizio 2° Tempo Supplementare 411.000
- 00:33 110’ 430.000
- 00:38 115’ 444.000
- 00:40 117’ 456.000 (3-2 Barcellona)
- 00:43 120’ 455.000
- 00:45 Fine Partita 454.000
La finale di Coppa del Re, trasmessa dal circuito di reti locali facenti capo a Telelombardia e da Cronache di Spogliatoio sul proprio canale YouTube, ha segnato numeri a tratti clamorosi considerando i lidi “periferici” di partenza. 433.000 spettatori per le reti del gruppo del Direttore Fabio Ravezzani e 350.000 spettatori di media per il canale YouTube di Cronache, ma entriamo nel dettaglio di quest’ultima per quanto concerne l’andamento dei video-spettatori: partiti sui 150.000, diventano 200.000 già al quarto minuto, superando il precedente record del canale (a gennaio per il Clasico di Supercoppa con picco di 258.000 spettatori) già al 12’ con 260.000 visualizzazioni live. Al gol del vantaggio blaugrana sono già 312.000 gli spettatori, che toccano i 323.000 al 45’ per il record del primo tempo. Salita vertiginosa nella ripresa a partire dal pareggio del Real Madrid, con la stangata di Mbappè su punizione, che porta alla visione ben 347.000 spettatori, che salgono rispettivamente a 356.000 e 378.000 in occasione del vantaggio madrileno e del 2-2 del Barcellona. Clamoroso il finale, con 399.000 spettatori al 95’ per il rigore inizialmente concesso al Barcellona, per poi salire a 428.000 nei concitati minuti nei quali al VAR si valutava la situazione del rigore per arrivare alla successiva cancellazione, numeri già enormi a mezzanotte. Il primo tempo supplementare continua al di sopra delle 400.000 visualizzazioni live pur non superando i picchi di fine secondo tempo. Poco dopo, nel 2° supplementare, si arriva al nuovo record assoluto per il canale, con 456.000 spettatori collegati in occasione del gol di Koundè al 117’ che sancisce la vittoria finale del Barcellona per 3-2, con 454.000 spettatori alle 00:45 che costituiscono la 2° proposta nazionale per quell’ora dietro soltanto a Canale 5 e addirittura davanti a Rai 1. Numeri veramente impressionanti quelli che ha fatto registrare l’ottima telecronaca di Marco Cattaneo e Federico Balzaretti su Cronache di Spogliatoio.

Si prega inoltre, qualora interessassero, di citare il sito per riportare i dati ivi contenuti