Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Palinsesti Rai – La routine anacronistica di Rai Sport
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Diritti > Palinsesti Rai – La routine anacronistica di Rai Sport
DirittiOpinioniTV

Palinsesti Rai – La routine anacronistica di Rai Sport

Ultimo aggiornamento 2019/07/10 at 6:32 PM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

È tempo di presentazione dei palinsesti TV per la nuova stagione. Dopo Mediaset che la scorsa settimana ha annunciato l’accordo con Sky per la trasmissione della miglior partita di Champions League del mercoledì sera, ieri è stato il turno della Rai, beffata proprio da Mediaset nella corsa per i diritti della massima competizione calcistica per club.

EURO 2020, 200 ORE DI OLIMPIADI E… ROUTINE

Senza la Champions League, la proposta calcistica di Rai Sport prevede per il calcio i diritti di Nazionale, Euro 2020 (27 partite complessive), Coppa Italia e Supercoppa italiana. Per il resto, la testata diretta da Auro Bulbarelli trasmetterà molto ciclismo – da chiedersi, peraltro, per quale ragione non vengano acquisiti, ormai da anni, i diritti per la Vuelta – i principali eventi di alcuni sport olimpici (estivi e invernali) e coprirà con 200 ore di trasmissione le Olimpiadi di Tokyo 2020. Queste le parole del direttore Bulbarelli durante la presentazione:

L’offerta Rai è, come servizio pubblico, la più alta come numero di ore in Europa: duemila ore di dirette, il monopolio del ciclismo, degli sport olimpici e degli sport invernali con la prospettiva delle Olimpiadi del 2026 assegnate all’Italia.
A Rio 2016 ci avevano detto che sarebbe stata l’ultima Olimpiade che avremmo potuto seguire come Rai, invece questa amministrazione ha deciso di investire e anche se i diritti internazionali sono di Discovery comunque trasmetteremo 200 ore di Giochi”

Auro Bulbarelli

Ovviamente Bulbarelli ha cercato di valorizzare a parole i pochi diritti di spessore che la Rai avrà nella prossima stagione. Ma al di là dei singoli eventi, appare evidente che le politiche di Rai Sport siano troppo ancorate a logiche e rituali ormai superati. Ad esempio, la strenua difesa di 90° Minuto e Domenica Sportiva – programmi storici, per carità – appare anacronistica. Si pensi al solo fatto che dopo un paio d’ore dalla fine delle partite è possibile vedere gli highlights delle stesse – in modo free – sul canale YouTube della Lega Serie A. Oppure al fatto che si sia discusso a lungo – nel classico schema di alleanze e lotte intestine – su chi dovesse condurre la Domenica Sportiva. Ecco cosa scrive sul punto il sito lospecialista.tv, informatissimo sui retroscena di Viale Mazzini.

https://www.lospecialista.tv/domenica-sportiva-a-paola-ferrari-e-iacopo-volpi/

Insomma, idee e visione di Rai Sport sembrano ferme a 10-15 anni fa, con un palinsesto che vive di routine, senza alcun slancio propositivo (Il tennis, ad esempio, non esiste), poco dinamico (cancellata l’unica trasmissione sul calciomercato, tema estremamente attuale) e con scarsa elasticità nel cogliere le opportunità sul fronte diritti TV.


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

La telecronaca di Petrecca (Rai 1) nella Cerimonia di Milano-Cortina 2026: tra gaffe e critiche feroci [VIDEO-COMMENTO]

TAG: 90° minuto, Diritti tv, Domenica Sportiva, Palinsesto 2019-2020, Rai, Rai Sport
Simone Salvador 10 Luglio 2019 10 Luglio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente I Mondiali di Biathlon di Anterselva (anche) su Rai Sport? Ottima notizia
Prossimo articolo Olimpiadi Tokyo 2020 – Ancora nessun accordo Eurosport-Sky
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?