Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Quanto vendono i giornali? A marzo quotidiani sportivi in ripresa
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Extra > Numeri > Quanto vendono i giornali? A marzo quotidiani sportivi in ripresa
GiornaliNumeri

Quanto vendono i giornali? A marzo quotidiani sportivi in ripresa

Ultimo aggiornamento 2019/05/11 at 10:36 AM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

Prima Comunicazione è un’autentica bibbia per chi vuole tenersi informato sul mondo dei media. Ogni mese, lo storico mensile diretto da Umberto Brunetti, elabora graficamente i dati ADS sulla diffusione di quotidiani e riviste, rispondendo alla fatidica domanda: “Come stanno e quanto vendono i giornali?“.

Pochi mesi fa ho evidenziato un dato molto significativo sul crollo di vendite dei giornali – accompagnato dalla chiusura di moltissime edicole – in questi ultimi anni.

AdSense InArticle

Nell’agosto 2008 si vendevano 5.421.973 quotidiani. 10 anni dopo siamo a 2.284.485. Meno 58%.
Un vero e proprio tracollo, soprattutto per quelli nazionali e per gli sportivi (questi ultimi arrivati a -62%), mentre quelli locali, seppur a fatica, tengono botta.

Venendo ai dati, ecco la situazione con la tiratura dei primi 15 quotidiani italiani per tiratura a marzo 2019, confrontati con lo stesso mese del 2018.

Tiratura quotidiani sportivi e genralisti a marzo 2019 (dati ads, elaborazione prima comunicazione in collaborazione con L'ego-Hub)

Interessante notare come i quotidiani sportivi abbiano invertito il trend di costante calo degli ultimi mesi. Difficile capire il motivo, ma sul dato potrebbe aver influito la clamorosa rimonta della Juventus sull’Atletico Madrid nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Interessante la ripresa de La Repubblica dopo il cambio di direzione – Verdelli per Calabresi -, in attesa di restyling di cartaceo e sito (non si chiamerà più repubblica.it).

Tuttavia, questo dato finalmente positivo, non può comunque lasciare tranquilli editori e direttori dei tre quotidiani sportivi, che nel confronto con marzo 2018 perdono un numero consistente di copie.

GSono state infatti perse 22.000 copie rispetto al marzo 2018. La Gazzetta dello Sport in questi giorni ha deciso di operare – soprattutto per il cartaceo – un restyling sostanziale, sia a livello grafico che di impostazione. Vedremo i dati dei prossimi mesi, anche se il 2019 è un anno senza eventi sportivi di richiamo globale e quindi probabilmente senza picchi di vendita.


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Storia e Crisi dei Giornali sportivi italiani (1865-2025) | SPORTinMEDIA

Il trionfo Mondiale dell’Italvolley di Velasco: rassegna stampa e ascolti Tv

Gramellini vs Sinner Atto III [video]

Il trionfo di Jannik Sinner agli Australian Open 2025 su social e media [foto e video]

Gli italiani, i media e il calciomercato | Estratto dal libro #siamoquesti

TAG: Dati, Diffusione, Giornali, Marzo 2019, Quotidiani sportivi, Tiratura
Simone Salvador 11 Maggio 2019 11 Maggio 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Giro 2019 – Eurosport rimarca la differenza tra i suoi telecronisti e quelli Rai (video)
Prossimo articolo Volley – Quando sponsor e quotidiano toppano la pubblicità: Perugia campione, ma manca gara 5!
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
  • Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: ospiti e temi
  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

Altre puntate di questa rubrica

GiornaliSerie

Storia e Crisi dei Giornali sportivi italiani (1865-2025) | SPORTinMEDIA

Da Simone Salvador 2 mesi fa
GiornaliOpinioniTVVideo

Il trionfo Mondiale dell’Italvolley di Velasco: rassegna stampa e ascolti Tv

Da Simone Salvador 6 mesi fa
GiornaliVideo

Gramellini vs Sinner Atto III [video]

Da Simone Salvador 1 anno fa
Precedente Prossimo

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?