Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Giro d’Italia 2019 sulla Rai, tra retroscena e malumori
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Diritti > Giro d’Italia 2019 sulla Rai, tra retroscena e malumori
DirittiOpinioniTV

Giro d’Italia 2019 sulla Rai, tra retroscena e malumori

Ultimo aggiornamento 2021/02/25 at 3:48 PM
Simone Salvador 7 anni fa
Condividi
Condividi

Come ampiamente previsto, il Giro d’Italia 2019 sarà trasmesso dalla Rai, con Rai 2 che diventerà il canale di riferimento. Una soluzione inevitabile stando al disinteresse per i diritti della Corsa Rosa da parte delle altre TV in chiaro. Forte di questo monopolio, il direttore acquisizione diritti della Rai, Francesco Forleo, è riuscito a a chiudere l’accordo con Rcs – organizzatrice della Corsa Rosa – a una cifra molto inferiore rispetto alle aspettative di Urbano Cairo.

Sull’ottimo sito di Gianluca Vacchio – lospecialista.tv -, sempre estremamente informato sulle questioni di Viale Mazzini, si apprendono alcuni retroscena su trattativa e scelte.

AdSense InArticle

I diritti tv in chiaro della competizione (con l’aggiunta del Giro di Lombardia e della Milano-Sanremo) sarebbero costati invece circa 20 milioni di euro (qualcuno dice un pochino di più) per il biennio 2019-2020. Viale Mazzini ha pagato 25 milioni i diritti TV del biennio 2017-18. Il biennio 2015-16 era costato in totale 16 milioni. “Perché – si è chiesto scherzando Cairo – l’hanno pagato così poco. Bravissimo Pier Francesco Forleo (direttore diritti tv Rai, ndr), negoziatore incredibile, mi ha fatto andare in analisi Paolo Bellino (ad di Rcs, ndr).

(da lospecialista.tv)

TELECRONISTI GIRO D’ITALIA 2019 – Il direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli, al centro delle critiche social degli appassionati di ciclismo per la scelta di rinunciare alla storica coppia di telecronisti formata da Francesco Pancani e Silvio Martinello, ha confermato la squadra di commentatori per il Giro d’Italia 2019 che partrà l’11 maggio da Bologna e si concluderà il 2 giugno a Verona.

La telecronaca sarà di Andrea De Luca – ha annunciato Bulbarelli – con Alessandro Petacchi al suo fianco e una terza voce, uno dei più grandi scrittori, Fabio Genovesi. Dalle moto, invece, Francesco Pancani e Marco Saligari”. E infine “un nuovo conduttore al ‘Processo alla tappa’: con grande piacere il sì di Marco Franzelli, che si occupava di ciclismo negli anni 80’, ha deciso di mettersi in gioco, lo ringrazio”.
Eppure a loSpecialista.tv non risulta che Franzelli – che ha rifiutato la poltrona di vicedirettore di RaiSport – abbia manifestato tutta questa gioa per l’incarico. E qualche mugugno ci sarebbe anche dalle parti di Freccero (sembra abbia sbottato stamane all’annuncio di Franzelli alla guida de “Il processo alla tappa”). Non fila tutto liscio, poi, anche dalle parti del vicedirettore di RaiSport Alessandra De Stefano: sembra che proprio in queste ore abbia rinunciato a seguire il Giro d’Italia.

(da lospecialista.tv)
La verità di Silvio Martinello: “I direttori passano, Rai Sport rimane”. INTERVISTA ESCLUSIVA

Stando alle indiscrezioni di Vacchio, quindi, le mosse di Bulbarelli – che su Twitter non lesina i like ai post di Matteo Salvini – hanno creato parecchio scompiglio nella redazione di Rai Sport. Affidare la telecronaca al duo De Luca-Petacchi, ad esempio, rappresenta un grosso rischio, con molti appassionati che potrebbero preferire il commento, decisamente più vibrante, di Luca Gregorio e Riccardo Magrini su Eurosport. Non aver confermato, senza una spiegazione ufficiale Silvio Martinello – recuperato in extremis da Radio Rai – è un altro motivo di perplessità. Così come aver retrocesso in moto Francesco Pancani. Insomma, dopo gli esperimenti delle Classiche, con la rotazione di telecronisti e commentatori, il Giro d’Italia sarà un test fondamentale per la direzione Bulbarelli.


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

La telecronaca di Petrecca (Rai 1) nella Cerimonia di Milano-Cortina 2026: tra gaffe e critiche feroci [VIDEO-COMMENTO]

TAG: Bulbarelli, Cairo, Ciclismo, De Luca, Giro, Giro d'Italia, Rai, Telecronisti
Simone Salvador 25 Febbraio 2021 10 Aprile 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente ON – La TV in Streaming ha la sua prima rivista
Prossimo articolo Radio Italia e FIGC insieme fino al 2022
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
  • Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: ospiti e temi
  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

Altre puntate di questa rubrica

TVUltra Slow Mo

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Da Wenner Gatta 2 settimane fa
Ascolti TvGiochi Milano-Cortina 2026TV

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

Da Nicola 3 settimane fa
L'Agenda NascostaTV

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

Da Walter 3 settimane fa
Precedente Prossimo

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?