Più in particolare ci occuperemo delle gare di Lake Louise e di Beaver Creek, dando precedenza al circo rosa che offre una delle soddisfazioni più importanti dell’anno. Immagini da Eurosport con Dario Puppo e Marcello Piazzano, dalla Rai con Carlo Gobbo e Paolo De Chiesa.
🌸 Il trionfo di Elena Fanchini a Lake Louise
Risboccia un fiore azzurro a Lake Louise, è la bergamasca Elena Fanchini, indimenticabile. Era stata d’argento ai mondiali di febbraio in Valtellina. Ora è il 2 dicembre 2005. Una vittoria con 10 centesimi sulla Dorfmeister. La lombarda colma un digiuno italico al femminile di due stagioni. Precedente successo di Isi Kostner nella stagione 2003/04 ad Haus. Sarà però l’unico successo italiano muliebre nel corso della stagione.
Discesa bis a Lake Louise con successo di Lindsay Kildow, futura fuoriclasse Vonn.
Supergigante a chiudere il weekend canadese con tripletta austriaca. Vittoria di Alexandra Meissnitzer, a suo modo storica in quanto, a posteriori, capiremo che si è trattato dell’ultimo successo (su 14) in Coppa per la fuoriclasse del Wunder Team.
⛷️ Le gare maschili a Lake Louise
Anche in campo maschile la stagione nordamericana ha avuto avvio a Lake Louise, con successo di Fritz Strobl, che torna al vertice di una gara, dopo l’oro di Salt Lake City nel 2002. Anche per lui la vittoria di …Lago Luisa rappresenta l’ultima della sua carriera di Coppa.
Nel supergigante si impone invece il norvegese Svindal, al suo primo successo di Coppa in Superg.
🏔️ Beaver Creek: Miller e Rahlves protagonisti
Trasferimento nel Colorado a Beaver Creek per un fine settimana allungato. Dapprima il supergigante per la prima vittoria in carriera dell’austriaco Reichelt.
La discesa è dello statunitense Rahlves, navigato discesista di Coppa.
Si passa alle prove tecniche dove Bode Miller, già secondo nella discesa vinta da Rahlves, centra quel successo in gigante che gli era sfuggito nell’apertura di Soelden. Rahlves si scambia di gradino con Miller, arrivando secondo.
Ci fermiamo qui, ma ripartiremo sempre dal Colorado la prossima settimana con una puntata dedicata a Giorgio Rocca ed alla sua stagione di slalom.
🗞️ Rassegna stampa & Ringraziamenti
Eccoci ai ritagli di stampa, grazie a Marcello Moccia, come al solito infaticabile.












Un ringraziamento a Sportinmedia ed un saluto a tutti.
Lucio Celletti
CANALE YOUTUBE:
Lucio Celletti Archeosport
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro
📺 Le puntate precedenti di Viale delle Rimembranze
Rivivi le ultime tappe del nostro viaggio nella memoria sportiva









