Prima passeggiata nel nostro Viale per il 2005 completamente dedicata al salto con gli sci, ai Quattro trampolini 2004/05 ed alle gare di Coppa che hanno preceduto e seguito le quattro gare austro-tedesche.
Come nella ritualità dei quattro trampolini, è ad Engelberg la tappa prenatalizia 2004. Ancora doppietta per il finnico Ahonen, che domina la stagione in lungo e in largo. Nella prima della due prove recupera sul ceko Jakub Janda che aveva vinto la prima manche.
Stesse dinamiche per il bis di Ahonen, nella località svizzera, sempre in rimonta su Janda, stavolta imponendosi nonostante una nota stilistica non elevata nella seconda manche. Con questa ennesima vittoria, la settima, il finnico arriva al giro di boa natalizio, ante 4 trampolini, con lo stratosferico punteggio di 780 punti.
QUATTRO TRAMPOLINI 2005
Ed eccoci al redde rationem dei “trampolini” che Ahonen domina alla stessa stregua della gare di Coppa del Mondo. Così ad Oberstdorf. Se per le gare svizzere prenatalizie il microfono era di Ivo Pertile, questa gara vede il ritorno al microfono per il salto con gli sci di Antonio Costanzo, storico commentatore dell’emittente, il primo ad occuparsi di questa disciplina, dopo la dipartita del canale paneuropeo dalla Tgs della Rai.
E poi …a Garmisch….dove parte l’anno 2005….Le telecronache in tedesco sono tratte da Rtl, emittente che deteneva i diritti per la Germania in quelle epoche.
ancora…a Innsbruck, sempre con un solito sistema, vincere la prima manche e sigillare la vittoria con il salto n.2
Solo nel 2002 il tedesco Hannawald aveva interrotto il tabù di non poter vincere tutte e 4 le gare del Trofeo. Vista la tirannide di questa stagione si ipotizza che il poker sia anche alla portata di Ahonen, ma quest’ultimo è costretto a rimontare nella seconda manche di Bischofshofen dal quarto rango; la risalita sembra riuscire contro tutti, ma non con l’idolo d’Austria, Martin Hollwarth che si è aggiudicato la prima manche e riesce a contenere la rimonta di Ahonen imponendosi davanti a lui. Ma nella graduatoria generale è il terzo trionfo per il saltatore ventottenne di Lahti.
Senza requie la Coppa del Mondo riparte con obiettivo Oberstdorf dove si tornerà per i mondiali a febbraio. Ancora la Coppa sorride ad Ahonen, di nuovo in Germania ma a Willingen, coglie l’undicesimo successo stagionale in dodici gare. Questa volta una variazione: una piena rimonta dal sesto posto grazie ad un salto pazzesco che vediamo in apertura di filmato.
Ed ecco la consueta rassegna stampa di March Moccia, che ringraziamo calorosamente. Stavolta la Gazzetta si occupa del torneo anche con spazi non microscopici rispetto al consueto resoconto delle gare di Coppa del Mondo.








Appuntamento alla prossima settimana, sempre con gli eventi principali della stagione invernale di venti anni fa. Per lo sci alpino vedremo come sta continuando la stagione 2004/05, appena dopo il successo di Rocca a Flachau, seguito nello scorso capitolo.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.