Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Oberstdorf 2005: sorpresa a tempo di Rok | Viale delle Rimembranze #98
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Viale delle Rimembranze > Oberstdorf 2005: sorpresa a tempo di Rok | Viale delle Rimembranze #98
Viale delle RimembranzeVideo

Oberstdorf 2005: sorpresa a tempo di Rok | Viale delle Rimembranze #98

Ultimo aggiornamento 2025/03/06 at 11:22 AM
Lucio Celletti 1 anno fa
Condividi
Condividi

Seconda incursione in Viale delle Rimembranze per completare i discorsi sui Mondiali di Sci Nordico di Oberstdorf 2005.

Assolviamo innanzitutto un debito con i nostri lettori dalla puntata della scorsa settimana. La staffetta femminile che porta il bronzo all’Italia del fondo, dando alla spedizione azzurra una medaglia in più dopo le affermazioni di Piller Cottrer e i podi di Valbusa e Giorgio Di Centa.

AdSense InArticle

Ed eccoci al mondiale degli altri, quello imperniato sul salto e sulla combinata nordica.

Nel normal hill  s’impone Rok Benkovic, non era mai salito sul podio in Coppa del Mondo. Aveva solo conquistato un argento ai mondiali juniores 2003 di Solleftea. Per lui la giornata delle giornate; fosse stata una corsa ciclistica avremmo parlato di affermazione tramite una fuga a lunga gittata. Oro storico per la Slovenia, per la prima volta in un mondiale sul gradino del primo posto, a quattordici anni dal successo di Petek a Predazzo (con le insegne, però, della Jugoslavia).

Sempre dal normal hill, la prova a squadre, competizione che trova ospitalità ai mondiali solo saltuariamente. Vince l’Austria con LOITZL/WIDHOELZL MORGENSTERN/HOELLWARTH, un bis dall’unica precedente edizione del 2001 con GOLDBERGER e HORNGACHER invece che Widhoelz e Morgenstern.

Tempo di rivincita dal trampolino grande, per  la specialità che ospita quasi tutte le gare di Coppa del Mondo. È l’anno di Ahonen, dominatore di Coppa del Mondo. Per il finnico il titolo che nobilita ancor più la stagione. Egli era stato iridato nel 1997 ma dal normal hill.  A livello di large hill la Finlandia non vinceva dal 1989 a Lahti, quando fu oro Puikkonen.

Si chiudono i mondiali con la prova a squadre canonica. S’impone l’Austria con lo stesso organico dell’oro a squadre dal trampolino piccolo. Per il wunder team la vittoria mondiale mancava dal 1991.

Per la combinata nordica, prova standard sui 15 km, combattuta vittoria di uno dei principali favoriti, il tedesco Ronny Ackermann. Un bis per lui dal 2003 a Predazzo.

AdSense Multiplex

Norvegia su Germania ed Austria nella prova a squadre. Un ritorno per la squadra Norge all’oro dal 2001.

La combinata sprint vede vincitore ancora Ackermann mentre il vero battuto è Hannu Manninen, il finlandese che imperversava in Coppa del Mondo, lontano dalle posizioni di vertice.

Le telecronache di salto e di combinata sono state seguite con le voci alternate di Pertile e Reboa, accompagnati dalle opinioni di Massimiliano Ambesi. Per la completezza della visione delle gare ci sono dei frammenti dalla tv tedesca.

Ed ecco i ritagli Gazzetta di March Moccia, che ringraziamo nuovamente. Possiamo renderci conto dello spazio dedicato al salto ed alla combinata.

Grazie ai visitatori e a Sportinmedia. Prima di arrivare a quota 100 puntate del nostro Viale, dobbiamo però pendere fiato. Ci vediamo fra due settimane; sarà l’occasione per rendere omaggio a Bruno Pizzul, il leggendario telecronista friulano che ci ha lasciato in settimana.

Lucio Celletti

Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport

TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE

Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.

Potrebbero interessarti anche

Nel ricordo di Furio Focolari, la Lazio del primo Scudetto | Viale delle Rimembranze #136

Giro delle Fiandre 2026 solo su Eurosport-Discovery, niente Rai

La Domenica Sportiva dell’11 gennaio 1970 | Viale delle Rimembranze #135

Fallimento Nazionale (#3), Gravina e la rivolta degli “sport non professionistici” con Ambesi, Bocchio e Nicolodi [LIVE]

Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134

TAG: Di Centa, Mondiali Sci Nordico 2005, Oberstdorf 2005, Sci di Fondo, video
Lucio Celletti 6 Marzo 2025 6 Marzo 2025
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente La Thialf Arena di Heerenveen: il tempio del pattinaggio in Olanda, tra sport, innovazione e business
Prossimo articolo Ascolti Sport in Tv 21 febbraio – 5 marzo 2025 | Serie A, Coppe Europee, Sci, Rugby, MotoGP + Approfondimenti
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Arsenal-Atletico Madrid in Tv: canali e telecronisti Sky Sport
  • Internazionali BNL d’Italia 2026 su Sky e TV8: copertura e telecronisti
  • Giro d’Italia 2026 sulla Rai: telecronisti e programmi giornalieri
  • Giro d’Italia 2026: le possibili nuove Grafiche Tv in anteprima | Ultra Slow-Mo

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

Storia Sport&MediaTelecronistiViale delle Rimembranze

Nel ricordo di Furio Focolari, la Lazio del primo Scudetto | Viale delle Rimembranze #136

Da Lucio Celletti 4 settimane fa
Diritti TvNewsTVVideo

Giro delle Fiandre 2026 solo su Eurosport-Discovery, niente Rai

Da Simone Salvador 1 mese fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?