La decima giornata della Serie A 2024-25 passerà alla storia video-televisiva per la decisione di DAZN di trasmettere “in chiaro“ Milan-Napoli, in programma martedì 29 ottobre alle 20:45.
LA SCELTA IN CHIARO DI DAZN | Sappiamo che l’ultima partita di Serie A (non spareggio) a essere trasmessa in diretta e in chiaro è stata Juventus-Sampdoria (0-3) del 13 aprile 1996. La decisione di DAZN di aprire a 2 milioni di utenti la visione in diretta di una partita di Serie A è prevista esplicitamente dall’ultimo bando sui diritti Tv che consente alla Tv titolare dei diritti di trasmettere fino a 5 partite a stagione “in chiaro” (per autopromozione e per promozione del “prodotto Serie A”).
Per Milan-Napoli, DAZN ha annunciato che “i primi 2 milioni circa di appassionati che si registreranno gratuitamente al sito/app di DAZN potranno vedere gratuitamente la partita”.
DAZN ha deciso di sfruttare questa opzione molto probabilmente per contrastare il calo di ascolti della Serie A nella prima parte di stagione (vedi articolo di DDay.it).
I dati d’ascolto dell’ultimo Inter-Juve, peraltro, dovrebbero far riflettere i dirigenti della Serie A. Il Derby d’Italia, infatti, ha ottenuto degli ascolti molto più elevati su Sky (1.9 milioni di telespettatori, senza dimenticare i probabili ascolti elevati su NOW, servizio streaming di Sky, che non vengono rilevati), rispetto a DAZN (1.2 milioni).
MARKETING E DATI | Aprendo la diretta in chiaro a un bacino così ampio di appassionati, DAZN fa un’operazione di marketing notevole, ma soprattutto acquisisce i dati (indirizzo mail in primis) di 2 milioni di utenti, potenziali abbonati, a cui presumibilmente potrà inviare nelle prossime settimane delle offerte mirate, probabilmente molto spinte a livello di prezzo.
LA TENUTA DELLA RETE | L’unica preoccupazione da parte dei dirigenti di DAZN e della Serie A riguarda la tenuta della Rete, considerando che a differenza di Inter-Juve, Milan-Napoli sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Ipotizzando un dato intermedio di 1.2/1.3 milioni di già abbonati a DAZN che vedranno la partita e sommando il massimo di utenti previsti dalla promozione (quindi un massimo di 2 milioni) si arriva a circa 3.2/3.3 milioni di telespettatori, che sarebbe un dato notevolissimo, ma che parimenti rappresenterebbe uno stress-test molto importante per la tenuta di un servizio in live streaming. Curiosi di vedere (…) cosa accadrà.
TELECRONISTI DAZN MILAN-NAPOLI
La telecronaca di Milan-Napoli su DAZN sarà affidata alla coppia titolare (o #1 al momento, sentita anche in Inter-Juve) di DAZN, vale a dire quella composta da Pierluigi Pardo (telecronista) e Andrea Stramaccioni (commentatore tecnico).
Per la grande occasione – possibilità di promuovere il proprio “prodotto” a 2 milioni di contatti extra – DAZN prevede il consueto pre-partita da bordocampo condotto da Diletta Leotta.
Il post-partita sarà potenziato, con lo studio condotto da Giorgia Rossi con ospiti Ciro Ferrara, Massimo Ambrosini e il CT della nazionale italiana di basket maschile Gianmarco Pozzecco.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.