Il Giro d’Italia 2021 (8-30 maggio) sarà svelato oggi, 24 febbraio, alle 16.00 con diretta su Rai 2 e Rai Play. La presentazione avverrà dallo studio Tv3 Rai di Corso Sempione a Milano, con la conduzione del giornalista Rai Sport Antonello Orlando e di Letizia Paternoster, ciclista/pistard della nazionale, molto seguita sui social. In collegamento ci saranno diversi corridori, tra i quali Egan Bernal, vincitore del Tour 2019.
Al direttore del Giro, Mauro Vegni, spetterà invece il compito di illustrare il tracciato per intero: finora sono note soltanto le prime tre frazioni che si svolgeranno in Piemonte, a cominciare dalla cronometro cittadina di 8 km che si concluderà sul sagrato della chiesa della Gran Madre, a Torino, e che assegnerà la prima maglia rosa, e alcuni “omaggi” che il Giro renderà, nel corso delle varie giornate di gara, a Dante, nel 700esimo anniversario della morte, e ad Alfredo Martini, l’indimenticabile CT della Nazionale azzurra di ciclismo, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Uno dei tapponi dovrebbe essere la Sacile-Cortina d’Ampezzo, con diverse vette dolomitiche scalate in sequenza.
Nel corso della diretta, che si concluderà intorno alle 17.00 per lasciar spazio alla gara di qualificazione europea di calcio femminile, Italia-Israele, sono previsti anche gli interventi del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, del Presidente della Rai, Marcello Foa, del presidente e Ad di RCS, Urbano Cairo, dell’Ad di RCS-Sport, Paolo Bellino, del direttore di Raisport, Auro Bulbarelli, del neo-presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, dei Presidenti delle Regioni Piemonte e Lombardia, Alberto Cirio e Attilio Fontana, del sindaco di Milano, Beppe Sala, oltre che di Davide Cassani e Barbara Pedrotti.