- MOTO GP 2021 SU SKY SPORT
- TELECRONISTI MOTOGP SKY SPORT 2021
- MOTO GP 2021 IN CHIARO SU TV8
- MOTO GP 2021 SU DAZN
- CALENDARIO 2021
Dopo aver visto calendario e GP in chiaro della Formula 1 per il 2021, è il turno della MotoGP 2021, trasmessa sia da Sky Sport che da DAZN. Anche qui, come per la F1, sarà TV8 a trasmettere alcuni (6 su 20) GP in diretta e in chiaro.
MOTO GP 2021 SU SKY SPORT
Il punto di riferimento delle due ruote sarà il canale 208 – Sky Sport MotoGP. Oltre alle dirette dele gare, ci saranno nuovi studi per gli approfondimenti pre e post gara. Salvo modifiche al calendario ed eventuali restrizioni, i giornalisti Sky torneranno a raccontare il Motomondiale dai paddock d’Europa con lo Sky Truck. Lo Studio Mobile aggiunge un piano da cui trasmettere, in pratica un attico all’aperto, una terrazza con vista sui circuiti. All’interno dello studio torna la Sky Sport Bike, che agevolerà le analisi tecniche insieme allo Sky Sport Tech, lo strumento perfetto per studiare nel dettaglio le moto e per analizzare traiettorie, curve e sorpassi.
Torna Wheels (in replica anche sugli altri canali Sky Sport), il format condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione, ma anche di auto e di moto da corsa. Un accordo con Aprilia Racing porterà poi Meda e Sanchini ad essere protagonisti di We Riders, una produzione originale su tre episodi in cui sperimenteranno la guida della RS-GP del 2019, per vedere l’effetto che fa una moto così potente su utilizzatori normali. Confermato l’appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano (ospiti a rotazione Federico Aliverti, Carlo Florenzano, Paolo Lorenzi e Giovanni Zamagni). E poi Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, Paddock Pass, Fast Track e Fever. E ancora, tutte le rubriche in diretta: Paddock Live Show, Ultimo Giro per l’interazione social con gli spettatori, Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara) e Zona Rossa (nel post gara).
LA SQUADRA SKY – Guido Meda, vice direttore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconta la MotoGP insieme a Mauro Sanchini, mentre in Moto2 e Moto3 torna la coppia formata da Rosario Triolo e Mattia Pasini,che potrebbe alternarsi con Federico Aliverti in caso di nuovi impegni sportivi. A Vera Spadini la conduzione degli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dai box si continua con l’apporto di Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Massimo Battiston è il project leader di Sky Sport MotoGP.
MOTO GP 2021 IN CHIARO SU TV8
TV8, il canale in chiaro di Sky sul digitale terrestre, trasmetterà in chiaro e in diretta i seguenti appuntamenti 2021 della MotoGp: GP di Doha, Spagna, Italia, Germania, San Marino, Valencia.
MOTO GP 2021 SU DAZN
Per il secondo anno consecutivo, anche DAZN trasmetterà il Motomondiale 2021 in diretta. La piattaforma streaming manderà in onda tutti i momenti della competizione: prove libere, qualifiche e gare di tutte le classi. Il 28 marzo live su DAZN la prima tappa del Motomondiale: il Gran Premio Barwa del Qatar.
La squadra di telecronisti di DAZN vede Niccolò Pavesi e Marco Melandri a raccontare la MotoGP, mentre Matteo Pittaccio e Roberto Rolfo commenteranno la Moto2 e la Moto3.
Su DAZN, poi, ci saranno sempre speciali e approfondimenti on-demand. Nella sezione dedicata, in attesa del via ufficiale della stagione, ecco “Officina Melandri”, ultimissimo format suddiviso in tre episodi in cui il 33 per eccellenza porta i fan all’interno del reparto corse delle scuderie di Ducati, Yamaha e Aprilia, “S-Piega Melandri”, in cui l’ex pilota e campione del mondo racconta stili di guida unici che contraddistinguono i piloti protagonisti del motomondiale e “Rewind”, per rivivere assieme i momenti unici della scorsa stagione e quelli che precedono la nuova.
CALENDARIO 2021 MOTOGP E GARE IN CHIARO SU TV8
- 28 marzo | Gp Qatar – in diretta su TV8
- 4 aprile | Gp Qatar
- 18 aprile | Gp Portogallo
- 2 maggio | Gp Spagna – in diretta su TV8
- 16 maggio | Gp Francia
- 30 maggio | Gp Italia- in diretta su TV8
- 6 giugno |Gp Catalogna
- 20 giugno | Gp Germania – in diretta su TV8
- 27 giugno | Gp Olanda
- 11 luglio | Gp Finlandia
- 15 agosto | Gp Austria
- 29 agosto | Gp Gran Bretagna
- 12 settembre | Gp Aragon
- 19 settembre | Gp San Marino e Riviera di Rimini – in diretta su TV8
- 3 ottobre | Gp Giappone
- 10 ottobre | Gp Thailandia
- 24 ottobre | Gp Australia
- 31 ottobre | Gp Malesia
- 14 novembre | Gp Comunidad Valenciana – in diretta su TV8
Nel libro inedito sulla Pay-Tv sportiva in Italia si parla anche del rapporto tra televisione in chiaro/a pagamento e Motomondiale.
Immagine di copertina da SkySport