Ascolti TV Tour De France 2019 – Un successo in tutta Europa (Spagna a parte)

0
223

Il Tour de France 2019, a detta di tutti gli appassionati, è stata una delle edizioni più spettacolari degli ultimi 10 anni. Grazie a un percorso ben studiato, alle diverse tappe di montagna e all’equilibrio assoluto tra i migliori – con la variabile Alaphilippe a rendere il tutto ancora più entusiasmante – la Grand Boucle 2019 sarà ricordata a lungo.

A testimonianza di un’annata memorabile (se dovessimo indicare le 3 edizioni più emozionanti dei GT negli ultimi 10 anni, diremmo: Giro 2018, Vuelta 2012 e, appunto, Tour 2019), ci sono i dati d’ascolto TV, raccolti da Daam Van Reeth, professore universitario di economia e ricercatore in ambito sport&economia. Su Twitter (@vrdaam) ha pubblicato la tabella con ascolti TV e share medi del Tour de France 2019 nei principali Paesi/Regioni europei/e (Francia, Italia, Germania, Olanda, Spagna, Fiandre, Vallonia, Svezia). Per l’Italia manca il dato di Eurosport.

@vrdaam

Come si può notare, il Tour ha conquistato praticamente ovunque, nuove fette di pubblico. In Francia ci sono stati 800.000 spettatori medi in più, in Italia (quasi) 210.000 e anche nelle due regioni belghe c’è stato un incremento considerevole. Più contenuto, ma comunque positivo il dato di ARD in Germania. Tutto questo a dimostrazione della trasversalità del TDF, seguito a prescindere dalla nazionalità dei protagonisti (saremmo comunque curiosi di leggere il dato in Colombia…). L’unica nota stonata è rappresentata dalla Spagna che ha fatto registrare un -10,8%.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati anche i dati relativi a mercati molto interessanti come UK e USA. Ad ogni modo, il Tour de France si conferma ancora una volta il “Campionato Mondiale delle Corse a Tappe”, con un’organizzazione all’avanguardia e un appeal unico. Poi, ovviamente, il tipo di corsa e l’incertezza di questa edizione hanno fatto la differenza.

ASO gongola, RCS prende appunti.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui