Rai 2 sposta un reality per far spazio al tennis in prima serata

0
349

Immaginavamo che le Nitto ATP Finals di Torino, trasmesse (anche) in chiaro da Rai 2, potessero portare una ventata di freschezza per lo sport trasmesso in chiaro. Già il programma iniziale (vedi) previsto dalla Rai era molto interessante, con ben 3 prime serate dedicate alle Finals del PalaAlpitour.

Nelle scorse ore, poi, è arrivata la notizia che il secondo incontro di Berrettini, previsto inizialmente per le 14.00 con diretta su Rai 2, è stato spostato in prima serata. Al di là dell’aspetto prettamente sportivo – magari gli organizzatori hanno voluto concedere a Berrettini qualche ora in più per valutare le proprie condizioni dopo l’infortunio patito nella prima partita contro Zverev – è interessante notare come la Rai abbia condiviso questa scelta, spostando all’ultimo momento su Rai Play il reality “Il Collegio” per far spazio al tennis e alla sfida Sinner vs Hurkacz. La Rai, infatti, avrebbe potuto anche confermare la partita delle 14.00, mandando in onda Medvedev vs Zverev. Il Collegio, va ricordato, è un programma da circa 1.5 milioni di telespettatori.

PROGRAMMA E TELECRONISTI RAI 2 | NITTO ATP FINALS TORINO 2021

Nonostante gli ascolti televisivi della prima partita di Berrettini alle Finals di Torino siano stati buoni ma non esaltanti (vedi), quindi, Rai 2 ha deciso di puntare sul tennis in prima serata, cambiando il proprio palinsesto. Una mossa apprezzabile da parte della Rai, che nell’occasione ha dimostrato flessibilità e buoni tempi di reazione. Parallelamente, anche lo spostamento di una puntata di un programma che registra buoni ascolti su Rai Play rappresenta un segnale di come lo streaming possa essere una soluzione percorribile anche per la Tv generalista. Del resto Rai Play è una piattaforma molto valida, che in realtà andrebbe sfruttata ancora di più dalla stessa Rai, anche e soprattutto a livello sportivo (perché non inglobare i flussi video Rai Sport Web all’interno di Rai Play, ad esempio?).

Vedremo stasera, poi, se Sinner riuscirà a superare il risultato a livello di ascolti di domenica sera.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui