Sul possibile accordo Sky-DAZN per la creazione di un canale DAZN all’interno dell’offerta Sky, eravamo rimasti alle indiscrezioni pubblicate da Repubblica un paio di settimane fa.
Oggi su MF ha pubblicato alcune indiscrezioni sullo stato dell’arte della trattativa. Stando a quanto riportato da Andrea Montanari:
Ma le indiscrezioni raccolte da Andrea Montanari non si fermano qui. Ve ne sono altre due molto interessanti, in attesa dell’ufficialità di questo accordo, atteso e auspicato già lo scorso anno da tutti gli appassionati italiani.
TUTTE E 10 LE PARTITE SU SKY?
La prima riguarda il fatto che Sky non si accontenterebbe – come emerso inizialmente – dell’anticipo del sabato sera, ma vorrebbe inserire nel canale ospitato sulle sue frequenze, anche le altre 2 partite attualmente esclusiva di DAZN. In questo modo, gli abbonati a Sky avrebbero la possibilità di vedere tutte e 10 le partite del weekend di Serie A.
CANALE DAZN SU SKY VIA SATELLITE E FIBRA?
La seconda indiscrezione è legata alla tecnologia di trasmissione. Sempre secondo MF:
In questo caso, quindi, verrebbe esclusa la fetta di abbonati al digitale terrestre. Un modo, questo, per incentivare le offerte fibra, anche in vista dello sbarco – ormai imminente – di Sky come operatore di telefonia (servizi home tramite Open Fiber).
Non resta che aspettare l’ufficialità e i dettagli di questo accordo. Soprattutto, a pochi giorni dal via della Serie A, ci sarà da capire quali saranno le offerte di Sky che tornerebbe a disporre di tutta la Serie A. Ci sarà poi tempo per approfondire e discutere della scelta di DAZN che, dopo solo un anno, cederebbe al suo (teorico) competitor i diritti più importanti della propria offerta OTT (ovviamente le 3 partite di Serie A continuerebbero ad essere trasmesse anche su DAZN, ma verrebbe meno l’esclusiva). Probabile, un po’ come per le squadre di Serie A, impegnate sul mercato fino al 2 settembre, che lo sforzo pubblicitario-promozionale di Sky e Dazn avvenga durante la sosta per le nazionali, vale a dire dal 2 al 13 settembre.