Si è ormai concluso il 2024, anno che per quanto riguarda lo sport in TV ha visto i grandi eventi di Euro 2024 e dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi, entrambi forieri di ascolti stellari (vedi classifica primi 100 eventi sportivi in chiaro nel 2024).
Iniziamo però dagli eventi più visti in pay, con DAZN che ha registrato ascolti inizialmente buoni per la Serie A per poi scendere col passare dei mesi. Noterete infatti come fino allo scorso marzo fosse possibile trovare anche dei match tra big e piccole con numeri interessanti, mentre nel campionato in corso solamente gli scontri tra le squadre top hanno superato il milione di telespettatori. In questa graduatoria spicca la multisportività di Sky, che supera questa soglia non solo con la Serie A e la Champions League, uno dei fuori all’occhiello della loro proposta sportiva, ma anche con il Tennis (4 incontri nella top 50 pay) e con la F1, presente con ben 13 Gran Premi.
Ecco la classifica con i 50 eventi sportivi in Pay-Tv più visti del 2024:
IN CASO DI RIPRESA DELLA CLASSIFICA SI PREGA DI CITARE LA FONTE
#5 | #Sinner-Medvedev | Finale AO pic.twitter.com/beR76s0ZXx
— Simone Salvador (@simonesalvador) December 30, 2024
CLASSIFICAZIONE EVENTI PIÙ VISTI IN PAY-TV
Per Emittente: 26 Sky, 24 DAZN
Per Sport: 33 Calcio (24 DAZN+ 9 Sky), 13 F1 (Sky), 4 Tennis (Sky).
EVENTI PAY-TV>1 MILIONE DI TELESPETTATORI | In tutto sono stati 79 gli eventi sportivi in pay andati sopra il milione di spettatori nel 2024 alla data del 27/12, così distribuiti per sport e per emittente:
Per Sport: 51 Calcio (37 Dazn + 14 Sky), 18 F1 (Sky), 9 Tennis (Sky), 1 MotoGP (Sky).
Per Emittente: 42 Sky, 37 DAZN.
TUTTE LE PUNTATE DELLA RUBRICA SUGLI ASCOLTI DELLO SPORT IN TV
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA