Ecco gli ascolti dello sport in Tv nella settimana tra il 18 e il 24 ottobre 2024.
Venerdì 18 Ottobre
(14:00) Vela: America’s Cup Regate 7 e 8 (Italia 1) 459.000 [4,1%]
Sabato 19 Ottobre
(06:00) MotoGP: Gara Sprint GP Australia (TV8) 62.000 [3,9%]
(12:45) MotoGP: Replica Gara Sprint GP Australia (TV8) 446.000
(14:00) Superbike: Gara 1 GP Spagna (TV8) 469.000 [3,3%]
(15:00) Serie A: Como – Parma (Dazn) 88.000
(15:00) Serie A: Genoa – Bologna (Dazn) 117.000
(15:00) Serie A: Zona Gol (Dazn) 188.000
(15:00) Vela: America’s Cup Regata 9 (Italia 1) 553.000 [4,6%]
(18:00) Serie A: Milan – Udinese (Dazn) 869.000
(18:30) F1: Qualifiche Sprint GP Stati Uniti (TV8) 460.000 [3,7%]
(20:00) F1: Gara Sprint GP Stati Uniti (TV8) 760.000 [4,2%]
(20:45) Serie A: Juventus – Lazio (Sky e Sky Go + Dazn) 918.000 + 769.000 = 1.687.000
(20:55) Tennis, Finale 6 Kings Slam: Sinner – Alcaraz (SuperTennis + Sky e Sky Go + Cielo) 749.000 + 628.000 + 393.000 = 1.771.000 [9,1%]
(00:50) Saudi League: Al Shabab – Al Nassr (La7) 53.000 [1,0%]
(01:30) F1: Qualifiche GP Stati Uniti (TV8) 149.000 [3,7%]
Domenica 20 Ottobre
(09:00) Moto 3: Gara GP Australia (TV8) 201.000 [3,1%]
(10:15) Moto 2: Gara GP Australia (TV8) 270.000 [4,0%]
(12:00) MotoGP: Gara GP Australia (TV8) 666.000 [6,5%]
(12:30) Serie A: Empoli – Napoli (Dazn) 713.000
(13:15) Superbike: Superpole Race GP Spagna (TV8) 329.000 [2,4%]
(14:00) Superbike: Gara 2 GP Spagna (TV8) 508.000 [3,8%]
(15:00) Ciclismo: Veneto Classic (Rai 2) 424.000 [3,8%]
(15:00) Serie A: Lecce – Fiorentina (Dazn) 109.000
(15:00) Serie A: Venezia – Atalanta (Dazn) 128.000
(15:00) Serie A: Zona Gol (Dazn) 204.000
(16:30) Pallavolo M: Verona – Civitanova (Rai 2) 258.000 [2,4%]
(18:00) Serie A: Cagliari – Torino (Dazn) 325.000
(18:30) F1: Replica Qualifiche GP Stati Uniti (TV8) 437.000 [2,4%]
(20:45) Serie A: Roma – Inter (Dazn) 1.487.000
(21:00 e 22:30) F1: Gara GP Stati Uniti (Sky + TV8) 1.331.000 [6,1%] + 1.242.000 [8,7%] = 2.573.000 [14,8%]
Lunedì 21 Ottobre
(20:45) Serie A: Verona – Monza (Dazn) 232.000
Martedì 22 Ottobre
(18:45) Champions League: Milan – Bruges (Sky) 772.000 [4,1%]
(21:00) Champions League: Juventus – Stoccarda (Sky) 1.156.000 [5,1%]
(21:00) Champions League: Aston Villa – Bologna + Diretta Gol + 6 Match tra straniere (Sky) 412.000 [1,8%]
(21:00) Champions League: Complessivo H. 21:00 (Sky) 1.572.000 [6,9%]
Mercoledì 23 Ottobre
(18:45) Champions League: Atalanta – Celtic (Sky) 440.000 [2,7%]
(21:00) Champions League: Barcellona – Bayern Monaco (TV8) 971.000 [5,1%]
(21:00) Champions League: Young Boys – Inter (Prime Video) 750.000*
(21:00) Champions League: Complessivo H. 21:00 (Sky) 440.000 [2,3%]
Giovedì 24 Ottobre
(18:45) Europa League: Roma – Dinamo Kiev (Sky) 327.000
(18:45) Conference League: San Gallo – Fiorentina (Sky) 102.000
(21:00) Europa League: Twente – Lazio (Sky) 266.000
(21:00) Europa League: Fenerbahce – Manchester United 710.000 [3,5%] (TV8)
Si sono conclusi altri 7 intensi giorni di Sport in TV, con tanti eventi in primo piano: oltre a Serie A, Champions League, Vela, F1 e MotoGP, che troverete con specifici approfondimenti più in basso, spicca il Tennis, con la finale del 6 Kings Slam. Il torneo di esibizione, svoltosi in Arabia Saudita, è stato infatti l’occasione di vedere, per la prima volta in assoluto, una quadruplice copertura televisiva, con Sky, Cielo, SuperTennis e Dazn. Non essendo disponibili i dati di quest’ultima, notiamo che, per quanto riguarda la finale tra Sinner e Alcaraz, vinta trionfalmente dal nostro Jannik, primeggia SuperTennis con quasi 800.000 spettatori, seguita da Sky a oltre 600.000 individui e da Cielo con quasi 400.000. Il complessivo del match ha sfiorato gli 1.800.000 milioni di telespettatori, battendo di poco di 100.000 unità il contemporaneo big match di Serie A tra Juventus e Lazio.
Domenica si è concluso il campionato SBK, trasmesso quasi sempre live su TV8, con ascolti costanti lungo tutto l’arco della stagione, come vi mostrerò nella prossima puntata. Sempre nel pomeriggio di domenica si è conclusa la stagione del Ciclismo su Strada, con il Veneto Classic che ha fatto registrare un buon dato tenendo conto della poca fama della corsa che da pochi anni conclude la stagione. Su Rai 2, poco dopo il Ciclismo, ha trovato spazio, nell’ambito di Rai Sport Live, anche la Pallavolo M con il match tra Verona e Civitanova, pur con risultati modesti. Il contenitore della domenica pomeriggio su Rai 2 avrà, nel prossimo fine settimana, il match campano di Serie C tra Casertana e Benevento. Numeri positivi, infine, per i match tra straniere su TV8, con Barcellona – Bayern Monaco che sfiora il milione di telespettatori e Fenerbahce – Manchester United che risponde con 710.000 unità.
Riepilogo: Serie A 2024/2025, le 25 partite più viste fin qui su Dazn
1) 22/09 20:45 Inter – Milan 1.972.000*
2) 20/10 20:45 Roma – Inter 1.487.000*
3) 21/09 18:00 Juventus – Napoli 1.419.000*
4) 06/10 20:45 Fiorentina – Milan 1.141.000*
5) 15/09 20:45 Monza – Inter 970.000*
6) 25/08 20:45 Verona – Juventus 963.000*
7) 19/08 20:45 Juventus – Como 943.000*
8) 28/09 18:00 Genoa – Juventus 920.000*
9) 06/10 12:30 Juventus – Cagliari 907.000*
10) 01/09 20:45 Juventus – Roma 903.000**
11) 19/10 18:00 Milan – Udinese 869.000*
12) 14/09 18:00 Empoli – Juventus 858.000*
13) 30/08 20:45 Inter – Atalanta 819.000*
14) 19/10 20:45 Juventus – Lazio 769.000**
15) 28/09 15:00 Udinese – Inter 754.000*
16) 29/09 20:45 Napoli – Monza 744.000*
17) 20/10 12:30 Empoli – Napoli 713.000*
18) 17/08 18:30 Genoa – Inter 670.000*
19) 05/10 20:45 Inter – Torino 605.000**
20) 31/08 20:45 Lazio – Milan 605.000*
21) 15/09 18:00 Cagliari – Napoli 578.000**
22) 24/08 18:30 Parma – Milan 546.000*
23) 15/09 12:30 Genoa – Roma 533.000*
24) 22/09 12:30 Fiorentina – Lazio 511.000*
25) 04/10 18:30 Napoli – Como 501.000**
* In esclusiva
** In co-esclusiva con Sky
Nella top 25 stagionale fa il suo ingresso Roma – Inter: il big match dell’8° giornata di campionato fa infatti segnare quasi 1.500.000 spettatori, battendo (seppur di poco) la concorrenza della F1 ad Austin, quest’ultima senza il dato su Sky Go. È il secondo miglior risultato stagionale per Dazn, che domenica prossima avrà il Derby d’Italia Inter – Juventus, sebbene stavolta in co-esclusiva con Sky. Altri ingressi nella classifica sono rappresentati dai numeri interessanti di Milan – Udinese, 3° match stagionale più visto su Dazn alle 18:00, Juventus – Lazio di cui sopra e il match dell’ora di pranzo della capolista Napoli, vincente in quel di Empoli con 713.000 spettatori e 2° risultato stagionale per la fascia oraria delle 12:30.
Champions League: riepilogo match più visti su Sky e confronto tra i primi tre martedì sera 24/25
1) 17/09 21:00 Milan – Liverpool 1.196.000
2) 22/10 21:00 Juventus – Stoccarda 1.156.000
3) 17/09 18:45 Juventus – PSV 1.122.000
4) 22/10 18:45 Milan – Bruges 772.000
5) 01/10 21:00 Bayer Leverkusen – Milan 713.000
6) 19/09 21:00 Atalanta – Arsenal 666.000
7) 01/10 21:00 Inter – Stella Rossa 605.000
Complessivo H. 21:00 17/09 1.479.000 (Sky e Sky Go)*
Complessivo H. 21:00 01/10 1.651.000 (Sky e Sky Go)**
Complessivo H. 21:00 22/10 1.572.000 (Sky)***
* Milan
** Inter e Milan
*** Juventus e Bologna
Per valutare correttamente il pubblico che segue con costanza la Champions League su Sky va visto, al di là dei dati dei singoli match proposti qui sopra, il dato complessivo della serata più pregiata per Sky, quella del martedì dal momento che al mercoledì è Prime Video ad avere la prima scelta delle italiane. I dati delle tre serate del martedì sono costanti pur in presenza di situazioni ogni volta diverse tra loro, con il picco raggiunto in occasione di martedì 1 ottobre con le milanesi in contemporanea. Attenzione a quanto accadrà martedì 5 novembre alle 21:00, con la contemporanea di Milan, Juventus e Bologna: potrebbe esserci il record stagionale per quanto riguarda il dato complessivo di serata.
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.
Vela: Riepilogo Ascolti America’s Cup 2024 (New Zealand vs Ineos Britannia; Italia 1)
Regate 1 e 2: 511.000
Regata 3: 451.000
Regata 4: 421.000
Regate 5 e 6: 448.000
Regate 7 e 8: 459.000
Regata 9: 553.000
Si è conclusa l’America’s Cup 2024 nelle acque di Barcellona, con New Zealand che ha avuto la meglio su Ineos Britannia con il punteggio finale di 7-2. Buono riscontri per quanto riguarda gli ascolti su Italia 1: pubblico dimezzato rispetto alle Regate di Luna Rossa, è vero, ma non c’è stato il crollo che si poteva temere. Dati costanti lungo le regate della Finale, con numeri al di sopra dei 500.000 spettatori in occasione delle regate nei fine settimana e al di sopra dei 400.000 nei giorni feriali. Una scommessa vinta, dunque, da Italia 1 e da Sky, come visto nelle scorse puntate.
F1, Confronto: GP Stati Uniti 2021 vs 2022 vs 2023 vs 2024 (Sky + TV8)
- 2021: 947.000 (21:00) + 694.000 (23:00) = 1.641.000
- 2022: 975.000 + 1.679.000 (Doppia Diretta) = 2.654.000
- 2023: 754.000 (21:00) + 756.000 (23:00) = 1.510.000
- 2024: 1.331.000 (21:00) + 1.242.000 (22:30) = 2.573.000
Numeri in netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione, sia per quanto riguarda il dato Sky (nel 2021 in contemporanea a Inter – Juventus, nel 2022 a Roma – Napoli, nel 2023 a Milan – Juventus e nel 2024 a Roma – Inter; da notare che la platea complessiva tra 2023 e 2024 per Milan – Juventus + F1 e Roma – Inter + F1 è stata pressoché la stessa, 2.7 e 2.8, ma con distribuzioni assai diverse: nel 2023 1.9 per Dazn e 0.75 per Sky, nel 2024 1.5 circa per Dazn e 1.3 per Sky) che per quanto concerne il dato in chiaro su TV8, non lontano dalla diretta del 2022 e in chiaro aumento su 2021 e 2023. La doppietta Ferrari con Leclerc e Sainz, e in generale un campionato più equilibrato e avvincente rispetto alle ultime due stagioni, stanno riportando la F1 a numeri quantomeno confrontati, come potete vedere dalla media sottostante rispetto al 2023. Prossimo appuntamento domenica in Messico, con diretta Sky alle 21:00 e differita TV8 alle 22:30.
Riepilogo: Ascolti F1 2024 (TV8 + Sky)
Bahrein: 1.031.000 + 1.333.000* = 2.364.000
A. Saudita: 1.099.000 + 1.230.000* = 2.229.000
Australia: 1.586.000 + 407.000 = 1.993.000
Giappone: 1.110.000 + 633.000 = 1.743.000
Cina: 1.138.000 + 912.000* = 2.050.000
Miami: 897.000 + 1.254.000* = 2.151.000
E. Romagna: 1.797.000 + 1.042.000 = 2.839.000
Monaco: 1.474.000 + 1.447.000 = 2.921.000
Canada: 1.136.000 + 1.000.000* = 2.136.000
Spagna: 1.253.000 + 1.218.000* = 2.471.000
Austria: 997.000 + 975.000 = 1.972.000
Gran Bretagna 1.132.000 + 862.000 = 1.994.000
Ungheria 1.055.000 + 1.014.000 = 2.069.000
Belgio 990.000 + 1.200.000* = 2.190.000
Olanda 1.180.000 + 1.166.000* = 2.366.000
Italia 2.347.000 + 1.419.000* = 3.766.000
Azerbaigian 1.493.000 + 1.280.000 = 2.773.000
Singapore 941.000 + 1.311.000* = 2.272.000
Stati Uniti 1.242.000 + 1.331.000 = 2.573.000
*Sky + Sky Go
Media 2024 dopo 19 GP: 2.361.000 (+59.000)
Media 2023 dopo 19 GP: 2.302.000
Riepilogo: Ascolti MotoGP 2024 (TV8 + Sky)
Qatar: 1.150.000 + /
Portogallo: 987.000 + 633.000 = 1.620.000
Americhe: 1.174.000 + 788.000* = 1.962.000
Spagna: / + 804.000 = 804.000*
Francia: 1.074.000 + 877.000* = 1.951.000
Catalogna: 1.041.000 + 797.000 = 1.828.000
Italia: 1.853.000 + 899.000* = 2.752.000
Olanda: 1.326.000 + 660.000 = 1.996.000
Germania 855.000 + 708.000 = 1.563.000
Gran Bretagna 740.000 + /
Austria 1.033.000 + 800.000* = 1.833.000
Aragona 684.000 + 871.000* = 1.555.000
San Marino 1.658.000 + 945.000* = 2.603.000
Emilia Romagna 1.116.000 + 760.000 = 1.876.000
Indonesia 707.000 + 488.000* = 1.195.000
Giappone 916.000 + 321.000 = 1.237.000
Australia 666.000 + /
*Sky e Sky Go
Non è stato possibile, a causa dell’orario (05:00) riportare il dato Sky, mentre non è ugualmente possibile proporre un confronto per il dato TV8 dal momento che nel 2023 la gara fu corsa di sabato per maltempo e nel 2022 la differita fu proposta alle 14:00, dunque in orario migliore (circa 1.000.000 di spettatori). Il Motomondiale tornerà domenica prossima in Thailandia per il terz’ultimo appuntamento stagionale, in cui si rinnoverà l’eterno duello tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia.
Si prega inoltre, qualora interessassero, di citare il sito per riportare i dati ivi contenuti